Meteo Italia: sfuriata maltempo ad inizio settimana, ma avanza la Primavera

Marzo 10, 2023 Off Di miometeo

Torna il maltempo anche al Nord nella nuova settimana

METEO SINO AL 16 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

L’Italia è interessata dal rapido passaggio di una perturbazione, in un contesto meteo mite ma molto ventoso per correnti nord-occidentali. L’inverno e l’aria gelida imperversano sull’Europa Settentrionale, ove persiste un lobo del Vortice Polare. Non ci sarà modo per quest’aria fredda di raggiungere l’Italia e pertanto il clima continuerà a mantenersi primaverile.

 

Torna il maltempo anche al Nord nella nuova settimana

Evoluzione per l’inizio di settimana, con l’affondo di un ciclone sull’Italia

Nel corso del weekend ci sarà un ulteriore impulso instabile, seguito da masse d’aria più fredda che coinvolgeranno principalmente i versanti adriatici con un temporaneo brusco calo delle temperature. A seguire, sembra concretizzarsi la rimonta dell’anticiclone africano sull’Italia che porterà una momentanea fase più stabile ad inizio settimana, davvero di breve durata

 

PERTURBAZIONE PIU’ INCISIVA DA LUNEDI’ SERA

L’alta pressione non avrà modo di proteggere l’Italia, con una perturbazione che avanzerà prepotente in seno ad una saccatura nord-atlantica. Il fronte perturbato, in arrivo dalla Francia e dalla Spagna, entrerà in scena dalla sera di lunedì e poi martedì, supportato da un vortice di bassa pressione più strutturato, che si sposterà abbastanza rapidamente verso sud-est.

 

Le precipitazioni interesseranno stavolta anche il Nord Italia in una prima fase, poi sarà coinvolto il Centro-Sud. Non mancherà l’apporto d’aria più fredda al seguito della perturbazione, che incentiverà maggiori contrasti con instabilità e un calo delle temperature. Le condizioni meteo miglioreranno nel corso di metà settimana, per l’espansione da ovest dell’anticiclone africano.

 

NEL DETTAGLIO

 

Sabato 11 peggiora dapprima sulle Alpi per l’addossamento di un nuovo fronte, che porterà precipitazioni principalmente sui confini centro-occidentali. Una volta che la perturbazione valicherà le Alpi, qualche pioggia verso sera si attiverà sul Centro Italia specie sui versanti adriatici.

 

Domenica 12 l’impulso perturbato porterà rovesci in rapido passaggio sulle Adriatiche ed al Sud. Soleggiato altrove, a parte residue precipitazioni sulle Alpi di confine.

 

Lunedì 13 iniziale bel tempo, ma di sera peggiora al Nord per l’arrivo della nuova perturbazione.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Fase instabile e più fredda tra martedì e mercoledì, con precipitazioni in localizzazione al Centro-Sud. A seguire tornerà l’anticiclone con meteo tipicamente primaverile.

Meteo Italia: sfuriata maltempo ad inizio settimana, ma avanza la Primavera