Meteo Italia: stop anticiclone, arriva il maltempo con freddo e anche neve

Febbraio 23, 2023 Off Di miometeo

METEO SINO AL 1° MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

L’approfondimento di una saccatura sulla Spagna è all’origine del cambiamento meteo sull’Italia, che è solo all’inizio e si concretizzerà in modo più evidente sul finire della settimana. Una discesa d’aria artica punterà parte d’Italia entro domenica. Ci sarà il ritorno ad uno scenario più consono al periodo con il ritorno del maltempo e della neve a bassa quota.

 

In attesa che l’Inverno piombi di nuovo sull’Italia con la grande svolta del weekend, ci attende ancora qualche giorno di relativa calma. L’area di bassa pressione sulla Spagna favorirà infatti il richiamo di correnti meridionali nord-africane, con temperature ancora molto superiori alla media prima del brusco calo atteso da domenica.

 

CICLONE NEL WEEKEND, POI SUBENTRERANNO ARIA FREDDA E NEVE

Il vortice di bassa pressione avanzerà verso l’Italia proprio tra sabato e domenica. Nel frattempo un fronte d’aria artica, in discesa dal Baltico, complicherà l’intero scenario, visto che andrà ad alimentare e rinvigorire la bassa pressione sull’Italia. L’ingresso dell’aria fredda causerà un crollo termico prima al Nord e poi su parte delle regioni centrali con neve a quote molto basse.

 

Ci sarà occasione per qualche nevicata sino in pianura e con maggiore coinvolgimento anche del Nord Italia rispetto alle precedenti previsioni. Ad inizio settimana ritroveremo il vortice ancora sull’Italia. Freddo e neve a quote basse interesseranno ancora parte del Centro-Nord, mentre il clima sarà  più dolce al Sud per via di una circolazione più mite mediterranea.

 

NEL DETTAGLIO

 

Venerdì 24 ci attendiamo deboli piovaschi a tratti al Nord, con tendenza ad accentuazione dei fenomeni in serata sulla Liguria. Peggiora anche sulla Toscana verso fine giornata, con piogge più diffuse in propagazione alla fascia settentrionale appenninica e al nord delle Marche.

 

Sabato 25 giornata d’attesa con qualche iniziale piovasco tra Liguria, Toscana, Marche e Friuli. Tra pomeriggio e sera peggiora in Sardegna, con piogge e rovesci in estensione alle aree tirreniche.

 

Domenica 26 maltempo, con spazio per neve a quote molto basse al Nord e parte del Centro Italia.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Instabilità invernale anche ad inizio settimana sulle regioni centro-settentrionali, con probabile neve a quote molto basse ed anche in pianura specie al Nord-Ovest e sull’Emilia.

Meteo Italia: stop anticiclone, arriva il maltempo con freddo e anche neve