Meteo Italia: verso colpo di coda dell’inverno, torna anche la neve

Marzo 23, 2023 Off Di miometeo

Freddo tardivo e neve a quote basse in vista

METEO SINO AL 29 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

C’è l’alta pressione sull’Italia con meteo dal sapore primaverile, ma un cambiamento si sta iniziando timidamente a palesare. La coda di alcuni fronti atlantici, in scorrimento sull’Europa Centrale, tende a lambire le regioni settentrionali con qualche sporadica precipitazione soprattutto sui settori alpini.

 

Freddo tardivo e neve a quote basse in vista

Arriva freddo ad inizio settimana

Il sole domina al Centro-Sud, con le temperature in ulteriore risalita su valori nettamente al di sopra delle medie del periodo. Grosse novità sono attese nel corso del weekend, con una perturbazione ben più strutturata in arrivo al Nord. Questo fronte sarà sospinto da un flusso d’aria artica, destinato poi a dilagare su tutta Italia con ritorno temporaneo ad un clima invernale.

 

FREDDO E NEVE FINO IN COLLINA

Il tempo si deteriorerà nel corso di domenica per l’ingresso di un fronte perturbato deciso a suon di piogge e temporali, prima al Nord e poi su parte delle regioni centrali. Non saranno però precipitazioni in grado di smorzare la pesante siccità al Nord-Ovest. Il fronte, carico di piogge e temporali, sfilerà poi al Centro-Sud con l’aria fredda già nelle prime ore della nuova settimana.

 

Le temperature potrebbero crollare di oltre 10 gradi in alcune regioni. Questo raffreddamento sarà esaltato dai forti venti settentrionali che spazzeranno l’Italia. Tornerà anche la neve sino a quote basse sui confini alpini e localmente in collina sull’Appennino. Ci attende pertanto una decisa sfuriata fredda dal sapore invernale, ma durerà poco con il ritorno successivo dell’anticiclone.

 

NEL DETTAGLIO

 

Venerdì 24 la coda di un fronte atlantico lambirà il Nord, con qualche precipitazione specie su Alpi e Prealpi, ma anche localmente su aree pedemontane, alte pianure e Liguria di Levante. Il tempo sarà generalmente soleggiato sul resto d’Italia.

 

Sabato 25 residue precipitazioni sull’estremo Nord-Est ed altri fenomeni sulle Alpi confinali, nevosi dai 1500 metri. Asciutto altrove, con qualche nube più compatta sulla fascia tirrenica.

 

Domenica 26 si andrà verso un guasto al Nord, poi al Centro con al seguito aria fredda in arrivo.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

In avvio di settimana l’aria fredda artica dilagherà su tutta Italia riportando una fase invernale con vento, freddo e anche nevicate a quote basse. A seguire, da mercoledì tornerà rapidamente l’anticiclone a riportare meteo più soleggiato e con temperature in risalita.

Meteo Italia: verso colpo di coda dell’inverno, torna anche la neve