Meteo Italia: viavai di perturbazioni, ma è in vista cambiamento importante

Marzo 5, 2023 Off Di miometeo

Perturbazioni verso l'Italia, ma senza grandi piogge

METEO SINO ALL’11 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

L’area ciclonica sul Mediterraneo, dopo aver condizionato per giorni il meteo su gran parte d’Italia, sta uscendo di scena e tende a traslare sui Balcani. In questo frangente c’è così una piccola tregua, grazie ad una timida rimonta dell’alta pressione dall’Europa Occidentale. Questa parentesi di meteo stabile sarà momentanea, visto che l’anticiclone sta per essere spazzato via.

 

Perturbazioni verso l'Italia, ma senza grandi piogge

Europa in parte al gelo, ma l’Italia sarà alle prese con aria più mite

Una vasta area depressionaria, alimentata da aria gelida di matrice artica, tende a sprofondare verso l’Europa Centro-Settentrionale. Questo non è nient’altro che un lobo del Vortice Polare. L’Italia resterà però ai margini di questo lago d’aria fredda, ma risentirà fin da lunedì di una circolazione più mite ed umida occidentale lungo la quale si inseriranno alcuni fronti nuvolosi.

 

FREDDO ARTICO IN EUROPA, L’ITALIA IN UNA CIRCOLAZIONE PIU’ MITE

L’aria artica non riuscirà a valicare le Alpi e il nostro Paese sarà sotto tiro di un flusso umido occidentale. Il tempo si deteriorerà subito ad inizio settimana, per l’arrivo di un primo impulso perturbato con precipitazioni che interesseranno il Triveneto e soprattutto le regioni tirreniche, ma anche le due Isole Maggiori. Poche variazioni si avranno per i giorni successivi.

 

Durante la parte centrale settimana si farà sentire una parziale rimonta anticiclonica, con afflusso d’aria più mite che porterà ad un rialzo delle temperature anche importante. Il flusso atlantico salirà leggermente di latitudine. Un’ulteriore perturbazione si farà strada tra giovedì e venerdì, anche questa lungo il vivace flusso di correnti occidentali con maggiori effetti al Centro-Sud.

 

NEL DETTAGLIO

 

Lunedì 6 un primo impulso frontale determinerà qualche precipitazione al Nord-Est, specie sul Friuli, e sull’Alta Lombardia, a carattere nevoso sopra i 1000 metri. Piogge sparse interesseranno anche le regioni tirreniche, il Levante Ligure e le due Isole Maggiori, dalla sera anche la Calabria.

 

Martedì 7 inizialmente qualche pioggia sul basso versante tirrenico e sul Friuli, ma dal pomeriggio nuove piogge raggiungeranno l’alto versante tirrenico e poi la Sicilia.

 

Mercoledì 8 piovaschi sul basso versante tirrenico, mentre un fronte si addosserà all’Arco Alpino.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’Italia risentirà del passaggio di un’altra perturbazione a cavallo tra giovedì e venerdì, ancora con piogge principalmente sul lato tirrenico. Lo scenario dovrebbe migliorare nel weekend, a causa della graduale espansione di un promontorio anticiclonico subtropicale.

Meteo Italia: viavai di perturbazioni, ma è in vista cambiamento importante