Meteo Italia: vortice sino al weekend, poi grandi novità prossima settimana

Marzo 1, 2023 Off Di miometeo

METEO SINO AL 7 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Marzo segna l’avvio ufficiale della primavera, ma in realtà siamo alle prese con uno scenario meteo dal sapore invernale. Un vortice ciclonico, colmo d’aria fredda, si trova nei pressi della Sardegna e resterà incastrato ancora per qualche giorno attorno all’Italia. Le maggiori precipitazioni coinvolgeranno il Centro-Sud, anche se qualche pioggia interesserà anche il Nord.

 

Questa fase di marcata instabilità si protrarrà sin verso la fine della settimana. Il vortice di bassa pressione sfilerà molto lentamente verso levante, seguendo un’evoluzione piuttosto lenta che determinerà meteo ancora instabile su molte regioni. Il freddo tenderà però lentamente a stemperarsi, con temperature in graduale risalita.

 

WEEKEND CON ALTRE PIOGGE, POI IN VISTA ALTRE PERTURBAZIONI

Negli ultimi giorni della settimana la circolazione depressionaria, peraltro indebolita, è prevista traslare dapprima verso lo Ionio e poi verso i Balcani. Di conseguenza avremo un contesto invernale e ancora instabile principalmente al Sud, con frequenti rovesci e neve sui rilievi in montagna. Sul resto d’Italia ci sarà un miglioramento e si affermeranno condizioni più soleggiate.

 

Al momento non s’intravedono rimonte anticicloniche nemmeno la prossima settimana, ma anzi sembra configurarsi una grande novità legata alla riapertura della Porta Atlantica. Un’ampia depressione fredda affonderà verso il Centro-Nord Europa, mentre l’Italia risentirà di un richiamo di correnti perturbate più miti che potrebbero riportare precipitazioni abbondanti anche al Nord.

 

NEL DETTAGLIO

 

Giovedì 2 le precipitazioni più significative le ritroveremo tra la Sardegna e le coste centro-meridionali tirreniche, in estensione a macchia di leopardo verso le aree interne del Centro-Sud Peninsulare. Qualche debole pioggia al mattino interesserà anche il Nord, con neve a quote collinari su Alpi e Prealpi centro-occidentali. Fenomeni in attenuazione nel corso della giornata.

 

Venerdì 3 persistente instabilità al Centro-Sud, a causa del vortice ancora posizionato sul Tirreno. Non mancheranno piogge e rovesci intermittenti, anche occasionalmente di forte intensità su Sicilia e bassa Calabria. Non mancheranno spruzzate di neve in Appennino oltre i 1000 metri di quota.

 

Sabato 4 e Domenica 5 il grosso dell’instabilità interesserà il Sud e le due Isole Maggiori, più spazi soleggiati altrove.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Già ad inizio settimana ci sarà un probabile nuovo peggioramento a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche, con una circolazione più mite ed umida occidentale.

Meteo Italia: vortice sino al weekend, poi grandi novità prossima settimana