Meteo Italia: weekend con nuovo ciclone, piogge e temporali ad oltranza

La circolazione ciclonica porterà piogge e temporali anche nel weekend

METEO SINO AL 17 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

Non si prevede nulla di buono per il meteo del resto della settimana. Correnti fresche di origine nord-atlantica alimentano una bassa pressione attorno alla nostra Penisola, con meteo parecchio instabile. La circolazione di bassa pressione si radicherà nel bacino centrale del Mediterraneo e questo favorirà il protrarsi dello scenario a tratti di maltempo.

 

La circolazione ciclonica porterà piogge e temporali anche nel weekend
Vortice ben attivo sull’Italia nel weekend

Nel fine settimana un altro impulso perturbato dalla Francia favorirà l’approfondimento di un nuovo vortice mediterraneo, che causerà la recrudescenza del maltempo con precipitazioni pesanti che si abbatteranno sull’Italia. I giorni del weekend, specie sabato, saranno caratterizzati da piogge intense, temporali, possibili nubifragi e un generale rinforzo dei venti.

 

ALTRI DIECI GIORNI DI PIOGGIA

L’anticiclone non sembra intenzionato a riprendere il controllo del Mediterraneo e rimarrà confinato tra l’Atlantico e il Nord Europa. Il tempo sarà quindi ancora instabile nella prossima settimana, con la risalita di un nuovo vortice dal Nord Africa tra martedì e mercoledì. Le precipitazioni si presenteranno probabilmente abbondanti anche al Sud.

 

La configurazione ciclonica potrebbe persistere anche nella seconda parte della prossima settimana, con condizioni meteo ancora compromesse per via di ulteriori impulsi freddi ed instabili dal Nord Europa. Questa fase perturbata, con temperature al di sotto della media, risulta anomala per il periodo primaverile e continuerà a persistere a lungo.

 

NEL DETTAGLIO

 

Venerdì 12 Maggio: altri frequenti acquazzoni al Centro-Nord, Campania e nord Puglia, specie al pomeriggio. Non mancheranno temporali localmente forti in Val Padana e sulla Liguria orientale. Più sprazzi di sereno sul resto del Sud, a parte qualche temporanea pioggia in Sicilia.

 

Sabato 13 Maggio: un nuovo impulso perturbato riporterà piogge e temporali al Centro-Sud, da ovest verso est. Instabilità anche al Nord con rovesci sparsi.

 

Domenica 14 Maggio: instabile al Nord-Est e Centro Italia, con rovesci pomeridiani.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Nessun miglioramento è previsto per la prossima settimana, con ancora la persistenza di una circolazione fresca ed instabile che determinerà fasi favorevoli ancora a piogge e temporali.

Meteo Italia: weekend con nuovo ciclone, piogge e temporali ad oltranza