METEO > La tempesta tropicale Oma raggiunge l’Isola Vanuatu. Minacciata anche la Nuova Caledonia

METEO > La tempesta tropicale Oma raggiunge l’Isola Vanuatu. Minacciata anche la Nuova Caledonia

Febbraio 14, 2019 Off Di miometeo

Una tempesta tropicale piuttosto intensa, chiamata Oma, sta interessando l’emisfero australe ed è ormai prossima ad impattare sul suolo dell’Isola Vanuatu, sull’Oceano Pacifico meridionale. Al momento si trova alle coordinate 14.4S 166.1E, ovvero a una cinquantina di chilometri a nordovest dalla costa settentrionale di Vanuatu ed è accompagnato da venti le cui raffiche sfiorano i 100km/h alzando onde anche superiori ai 5 metri di altezza.

Nelle prossime ore attraverserà tutte le isole compongono la Repubblica di Vanuatu da nord a sud provocando condizioni di forte maltempo che potranno dar luogo ad esondazioni e smottamenti, specie sulle zone interne collinari. Contemporaneamente è prevista intensificarsi fino a sfiorare la categoria 2 di ciclone tropicale, con venti ancora più forti che saranno causa anche di pesanti mareggiate sulle coste esposte.

Tra giovedì e venerdì virerà verso sudovest dopo aver abbandonato la Repubblica di Vanuatu e punterà minacciosa la Nuova Caledonia, che potrebbe venire raggiunta proprio sul finire della settimana.

© 3B Meteo