Meteo: l’anticiclone spazzerà via la pioggia, ecco fino a quando

Ottobre 25, 2024 Off Di miometeo

Ecco l'Anticiclone per fine Ottobre

Ecco l'Anticiclone per fine Ottobre
Arriva l’Anticiclone e porterà un po’ di respiro

 

L’ennesima perturbazione si abbatterà su parte d’Italia questo weekend, con meteo perturbato e rischio di criticità. Un nuovo vortice si scaverà sul Mediterraneo Occidentale, innescato dall’aria più fresca pilotata da una saccatura atlantica. Nel frattempo aria calda risalirà verso i mari italiani.

 

La perturbazione associata al minimo depressionario sarà enfatizzata da tali contrasti e porterà il maltempo più incisivo in Sardegna e al Nord-Ovest. La circolazione ciclonica tenderà a stazionare a ridosso della Penisola Iberica all’inizio della nuova settimana e non riuscirà a sfondare verso est.

 

Il motivo della mancata progressione del maltempo verso est sarà da ricondurre all’anticiclone di blocco proteso dal Mediterraneo all’Europa Centro-Orientale. Questo promontorio anticiclonico è destinato a rinforzarsi, tanto da spingere addirittura all’indietro tutto il sistema perturbato.

 

Finale di Ottobre e inizio di Novembre con l’anticiclone

Per effetto dello strapotere dell’anticiclone, il maltempo perderà subito rilievo ad inizio settimana anche sulle regioni più occidentali italiane. L’anticiclone si consoliderà appieno negli ultimi giorni di Ottobre e proteggerà l’Italia anche da possibili impulsi freddi nordici.

 

Non ci sarà quindi alcun arrivo d’aria più fredda tra Halloween e Ognissanti, che invece trascorreranno con clima decisamente mite e temperature ben sopra la media. Arriverà finalmente una tregua dalle piogge in tutta Italia, mai così necessaria a causa delle piogge estreme che si sono di recente abbattute.

 

Riepilogando, per lunedì 28 residuo maltempo indugerà in Sardegna, Toscana e parte del Nord-Ovest. Le piogge saranno meno intense e tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata. Sul resto del Paese prevarranno condizioni decisamente più stabili, con temperature elevate per la stagione

 

Il dominio dell’anticiclone diverrà incontrastato da martedì 29 e conquisterà quindi anche quelle parti d’Italia in balia delle piogge nei giorni precedenti. Il sole sarà quindi dominante ma le inversioni termiche favoriranno anche nubi basse, foschie e nebbie, visto il periodo ormai tardo autunnale.

 

Questo anticiclone insisterà sin verso il primo weekend di Novembre, quando la circolazione mostrerà i primi cenni di cambiamento. L’anticiclone inizierà ad emigrare verso nord, favorendo la discesa di un impulso d’aria fredda artica verso l’Europa Centrale che potrebbe ribaltare tutto anche sul Mediterraneo.

Meteo: l’anticiclone spazzerà via la pioggia, ecco fino a quando