METEO LAZIO – Forte calo termico e temporali in arrivo

METEO LAZIO – Forte calo termico e temporali in arrivo

Agosto 21, 2021 Off Di miometeo

IL CALDO INTENSO HA LE ORE CONTATE – Weekend ben soleggiato ma soprattutto molto caldo sul Lazio. Già sabato le temperature hanno raggiunto picchi di 34-35 °C nelle aree interne, mantenendosi al di sotto della soglia dei 30 °C solo lungo i litorali, e un ulteriore aumento delle temperature è previsto per la giornata di domenica. Un repentino cambiamento del quadro meteorologico è però ormai imminente.

FORTE CALO TERMICO IN ARRIVO – Un nucleo d’aria fredda in arrivo dalla Scandinavia dopo aver attraversato il nord Italia lunedì, nel corso della giornata di martedì raggiungerà anche il Lazio, apportando rovesci e temporali, localmente anche di elevata intensità, ma soprattutto un sensibile abbassamento delle temperature. Già lunedì comunque i venti occidentali che precederanno l’arrivo della perturbazione daranno luogo a un primo calo termico, quantificabile in almeno 3-4 °C su gran parte del Lazio.

SETTIMANA PIÙ FRESCA – L’intera settimana entrante si preannuncia comunque all’insegna di temperature certamente più sopportabili. A Roma dopo i valori superiori ai 32-33 °C del weekend, tra martedì e mercoledì non si andrà sopra i 28 °C; a Frosinone si passerà dai 34 °C di domenica ai 27 °C di massima con elevato rischio di temporali a metà settimana; caldo in decisa ritirata anche a Latina, con calo termico complessivo quantificabile in almeno 7-8 °C.

© 3B Meteo