Meteo Lazio: nuovo peggioramento in arrivo, con pioggia e neve in alta collina

Meteo Lazio: nuovo peggioramento in arrivo, con pioggia e neve in alta collina

Gennaio 18, 2024 Off Di miometeo


Nuovo peggioramento delle condizioni meteo sul Lazio, tra la sera di venerdì 19 gennaio e nel corso di sabato 20 gennaio, complice l’avanzare di una perturbazione questa volta a carattere freddo, che interesserà gran parte del territorio.

Previste precipitazioni moderate, più frequenti e consistenti in particolare tra reatino, romano, pontino e frusinate, coinvolto anche il viterbese seppur con fenomeni più deboli e meno persistenti. Il transito dei fenomeni sarà accompagnato dall’ingresso di aria più fredda in quota, favorevole ad un netta diminuzione delle temperature e con esse anche della quota neve. Nella notte di sabato non si escludono brevi episodi di neve o pioggia mista a neve sul viterbese sin verso i 500-600m, nel corso del mattino anche sulle aree appenniniche di reatino e frusinate, sin verso i 500-700m. Fenomeni che interesseranno l’Appennino e il basso Lazio fino al primo pomeriggio di sabato, segue un progressivo miglioramento. Venti in rinforzo da Nordest, con forti raffiche sul viterbese. 

Domenica stabile e ben soleggiata, con ventilazione moderata da Nordest, ancora a tratti forte sul viterbese; temperature in calo specie nelle minime.

Nel lungo termine, almeno sino al 27-28 gennaio, la tendenza mostra una notevole intensificazione dell’anticiclone, con una netta ripresa termica ben oltre le medie stagionali. Soltanto con i primi di febbraio la situazione potrebbe riportare degli scenari più in linea con la stagione invernale.

Per maggiori dettagli consultate la sezione Meteo Lazio.

© 3B Meteo