Meteo Lombardia: ancora forti temporali, nubifragi e grandine tra 24 e 25 luglio

Meteo Lombardia: ancora forti temporali, nubifragi e grandine tra 24 e 25 luglio

Luglio 23, 2023 Off Di miometeo

Sulla Lombardia noteremo ancora violenti temporali tra 24 e 25 luglio, con associati locali forti nubifragi, grandine anche di medio-grossa/grossa taglia e forti raffiche di vento (>80-90 km/h).  

EVOLUZIONE – Nel corso del pomeriggio-tarda sera del 24
la aree maggiormente a rischio per i passaggi temporaleschi più forti e strutturati, iniziando da Alpi e Prealpi, dovrebbero risultare tutte le province centro-settentrionali lombarde, per un forte e diffuso passaggio Ovest-Est e quindi dal Milanese/Varesotto attraversando anche le province di Lecco, Como, Monza e Bergamo per giungere verso Brescia e tutto il Bresciano entro notte.
Nel corso del 25, noteremo un abbassamento anche verso sud dei vari forti fronti temporaleschi che interesseranno, a tratti, praticamente tutta la Lombardia nel corso delle 24 ore. A più riprese forti rovesci o temporali dovrebbero colpire, oltre che le aree settentrionali summenzionate, anche le medio/medio-basse pianure (specie tra notte e tardo mattino), nonché nuovamente i settori centro-settentrionali lombardi dal pomeriggio-sera.

Per il fatto che i fenomeni risulteranno violenti e diffusi, per tutti i rischi connessi ai forti temporali (come locali allagamenti, grandine e forti downburst) e per le potenziali locali criticità, raccomandiamo la massima prudenza alla guida e all’aperto, adoperando tutte le norme e regole comportamentali e restando aggiornati con gli Enti di Protezione Civile.

TENDENZA SUCCESSIVA –
Come linea di tendenza, segnaliamo come dal 26 luglio la situazione dovrebbe volgere ad un generale temporaneo miglioramento, ma nuova instabilità risulterebbe già in agguato, al più tardi entro i primi giorni di agosto. Ad ogni modo, occorrerà restare aggiornati sulle nostre piattaforme per seguire gli sviluppi.

© 3B Meteo