
Il weekend si apre all’insegna dell’instabilità sulla nostra Lombardia, a causa di una perturbazione in arrivo dal Nord Europa che già nelle ultime ore ha mostrato i suoi effetti con rovesci e temporali in transito da ovest verso est sulla regione.
Un nuovo impulso è atteso entro la serata odierna, con ulteriori rovesci e temporali che dai settori alpini e prealpini si estenderanno nuovamente anche alle medio-alte pianure.
Sarà il preludio a un sabato di stampo quasi autunnale o tardo estivo, con frequenti rovesci e temporali che solo nel corso del pomeriggio lasceranno spazio a un graduale miglioramento, a partire dai settori occidentali della regione.
Ci attende così una domenica in prevalenza soleggiata, salvo qualche locale annuvolamento a ridosso dei rilievi e velature in transito altrove.
Merito dell’alta pressione, che nel corso della prossima settimana tenderà a rinforzarsi su tutta la Penisola, Lombardia compresa, garantendoci condizioni di bel tempo prevalente, salvo qualche locale disturbo diurno a ridosso dei rilievi.
Dal punto di vista termico, le massime di sabato faticheranno a toccare i 25/26°C, ma già domenica si riporteranno vicine ai 29/30°C.
Valori destinati ad aumentare gradualmente nel corso della prossima settimana, con punte che nel secondo weekend di agosto potrebbero anche a tratti superare i 35°C sulle basse pianure.
DETTAGLI METEO: CLICCA QUI
DETTAGLI SULLE TEMPERATURE PREVISTE: CLICCA QUI