Meteo Lombardia: mercoledì intenso maltempo di stampo autunnale

SITUAZIONE: dopo alcuni giorni di tempo più stabile e soleggiato, è imminente un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Lombardia. Questo a causa di un flusso perturbato di origine atlantica che porterà diffuso maltempo su buona parte del Paese, regioni del Nord comprese. Martedì le prime avvisaglie con nuvolosità piuttosto consistente e anche qualche goccia di pioggia nel corso del mattino, poi in serata tendenza a formazione di qualche acquazzone a carattere sparso, specie sui settori occidentali della Regione.

INTENSO PEGGIORAMENTO: mercoledì confermato maltempo diffuso con forti piogge e rovesci fin dal mattino e fenomeni localmente di forte intensità con possibili nubifragi. Le zone più colpite saranno quelle prealpine, pedemontane e di alta pianura dove non si escludono locali picchi pluviometrici oltre 60-80mm nelle 24h con conseguenti possibili allagamenti e rischio idraulico per i corsi d’acqua minori e a carattere torrentizio. Temperature in netto calo con valori non oltre i 17-20°C in pieno giorno, in altre parole autunno pieno. 
Fortunatamente si tratterà solo di una parentesi, il tempo tornerà a migliorare nei giorni seguenti fatta eccezione per sabato quando un blando fronte dovrebbe riportare della variabilità atmosferica.

Per tutti i dettagli consulta la sezione meteo lombardia 

© 3B Meteo