Meteo Lombardia: weekend soleggiato e caldo. Intenso peggioramento lunedì


Weekend caratterizzato da tempo stabile e ben soleggiato sulla Lombardia, complice la presenza di un vasto promontorio anticiclonico di matrice africana. Soltanto da domenica sera assisteremo a un progressivo aumento della nuvolosità, con prime deboli precipitazioni sul comparto nordoccidentale della regione; preludio ad un brusco peggioramento atteso da lunedì, per l’ingresso di un’intensa perturbazione atlantica che porterà piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, accompagnati da un deciso calo delle temperature. 

Sabato: tempo stabile su tutta la regione, tra sole e lievi velature di passaggio. Temperature massime che raggiungeranno 30 – 31°C in pianura.

Domenica: prima parte di giornata stabile, tra sole e nubi irregolari; progressivo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio, a partire dai settori occidentali, con prime deboli precipitazioni in serata tra Valchiavenna, Varesotto, Comasco e Lecchese. Asciutto altrove. Temperature massime entro 28 – 30°C in pianura. 

Da lunedì è previsto un drastico cambio della circolazione atmosferica, per l’ingresso di una perturbazione atlantica ben strutturata che porterà piogge e rovesci diffusi a tutto il territorio, anche a carattere temporalesco; fenomeni talora più intensi e frequenti tra alte pianure e pedemontane (specie centro-occidentali), aree prealpine e alpine. Contestuale netto calo delle temperature.

Per maggiori dettagli consulta il sito o l’App gratuita di 3Bmeteo.

© 3B Meteo