Meteo lungo termine: quanto manca al vero Autunno?
Agosto 31, 2023La fine dell’estate è ormai alle porte, con meno di 24 ore rimanenti alla conclusione del mese di agosto e, di conseguenza, alla fine della stagione estiva dal punto di vista meteorologico. L’1 settembre segnerà l’inizio dell’autunno meteorologico, secondo il calendario climatico. Questo cambio di stagione avverrà con condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia e temperature leggermente superiori alla media.
Un’ulteriore ondata di calore
La prossima settimana, più precisamente a partire dal 4 settembre, potrebbe portare un nuovo picco di calore dovuto a un’ulteriore ondata di aria calda proveniente dal Nord Africa. Potrebbe essere molto intensa, ma non dovrebbe essere duratura. In questo articolo, cercheremo di capire se l’estate ha ancora qualcosa da offrire nel prossimo mese e, soprattutto, quando l’autunno prenderà definitivamente il sopravvento sulle condizioni meteorologiche.
Le previsioni per Settembre
Settembre potrebbe essere un mese molto dinamico, con improvvisi cambiamenti del tempo e variazioni termiche su tutto il territorio italiano. Dopo l’onda di calore, nella prossima settimana potremmo assistere a nuove perturbazioni provenienti dall’Atlantico nord che porteranno clima più fresco e numerosi acquazzoni o temporali. Le simulazioni modellistiche non prevedono l’arrivo di lunghe ondate di calore opprimenti, come accaduto lo scorso anno. Quindi, settembre potrebbe essere in linea con le aspettative, alternando giornate tipiche della calda estate settembrina a momenti più freschi e instabili.
Ottobre: l’autunno in piena forza!
L’autunno potrebbe manifestarsi con forza nel mese di ottobre. Le prime proiezioni elaborate dai principali centri di calcolo mostrano un ottobre molto instabile nel Mediterraneo. Le previsioni pluviometriche indicano condizioni piovose per l’Italia, in particolare sul centro-sud e le isole maggiori, dove potremmo assistere a frequenti perturbazioni. In questo contesto, le precipitazioni potrebbero superare la media del periodo. Le temperature, di conseguenza, potrebbero attestarsi attorno alle medie stagionali. Ciò non esclude, ovviamente, qualche giornata leggermente più calda del solito, come è naturale nella prima parte dell’autunno.