Meteo Milano, caldo afoso con qualche temporale. Poi severo peggioramento

Meteo Milano, caldo afoso con qualche temporale. Poi severo peggioramento

Giugno 27, 2020 Off Di miometeo

Le condizioni meteo a Milano saranno caratterizzate da tempo estivo, con temperature massime che saranno per vari giorni superiori ai 30° centigradi, raggiungendo probabilmente anche quota 33.

 

A partire da martedì prossimo, potrebbe esserci un cenno di cambiamento con qualche temporale più frequente rispetto giorni precedenti. Mentre da mercoledì dovrebbe aumentare sensibilmente l’instabilità atmosferica, si potrebbero verificare temporali di maggiore rilevanza.

 

Le proiezioni indicano una breve burrasca temporalesca, a cui farà seguito un periodo caratterizzato da alcuni temporali pomeridiani e serali. Poi di nuovo aria calda dovrebbe riportare termometri molto su, forse anche fino ai 35° centigradi.

 

Ma la previsione a lungo termine, per Milano è particolarmente suscettibile a variazioni, in quanto la zona si trova in prossimità del transito di correnti oceaniche, che potrebbero a tratti scavalcare l’arco alpino e determinare ulteriori temporali.

 

Il grafico che mostriamo (credit www.meteoguru.com) ci aiuta a capire le varie proiezioni del medesimo modello matematico. Le righe in alto indicano l’andamento della temperatura a 850 hPa, quelle sotto, le precipitazioni previste.

La linea gialla indica il run GFS ufficiale, mentre in rosso la media tra tute le previsioni. In viola la media climatica.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

L’articolo Meteo Milano, caldo afoso con qualche temporale. Poi severo peggioramento proviene da Tempo Italia.