Meteo molto Caldo, con attenzione a Goccia d’Aria fredda dall’Artico

Meteo molto Caldo, con attenzione a Goccia d’Aria fredda dall’Artico

Luglio 8, 2020 Off Di miometeo

METEO SINO AL 15 LUGLIO 2020, ANALISI E PREVISIONE.

L’Italia è interessata da un regime di alta pressione. Le condizioni meteo sono buone, la temperatura è attesa in aumento.

 

Durante il fine settimana, il transito di una perturbazione proveniente dal Nord Europa, determinerà un peggioramento nelle regioni settentrionali e poi su parte di quelle adriatiche. Si dovrebbero manifestare temporali a carattere sparso.

 

Il dettaglio della previsione necessità di ulteriori approfondimenti, che vedremo nei prossimi giorni.

 

 

Mercoledì 8: generalmente bel tempo, con parziali addensamenti nuvolosi. Temperature su valori di poco superiori alla media stagionale. Temperatura in aumento.

 

Giovedì 9: non sono attese sostanziali variazioni meteo rispetto a mercoledì. Avremo diffuso bel tempo, con temporanei addensamenti nuvolosi di poco conto. Temperatura in aumento.

 

Venerdì 10: meteo nuovamente instabile a partire dalla regione alpina, in estensione alle Prealpi ed in genere, alla Valle Padana settentrionale, con possibilità di temporali localmente anche intensi.

Altrove è atteso bel tempo, con temperatura elevata derivante dall’influenza di masse d’aria provenienti dal Nordafrica.

 

Sabato 11: si dovrebbe verificare un ulteriore aumento dell’instabilità atmosferica nelle regioni settentrionali, dove si manifesteranno temporali a carattere sparso localmente anche di forte intensità. Non sono da escludere grandinate. I temporali a carattere sparso si estenderanno anche l’Appennino settentrionale. Nel Nord Italia, laddove si verificheranno le precipitazioni, ma anche nelle zone attigue, avremo una diminuzione anche sensibile della temperatura massima.

 

Nel resto d’Italia avremo bel tempo, con temperature superiori alla media.

 

Domenica 12: l’instabilità atmosferica dovrebbe espandersi verso le zone interne del centro e del sud Italia, dove si potrebbero verificare temporali a carattere sparso nelle ore pomeridiane.

Altrove avremo bel tempo, con temperature nuovo aumento al Nord Italia. La temperatura tenderà a diminuire, invece, nel resto delle regioni italiane.

 

TENDENZA METEO SINO AL 15 LUGLIO 2020.

Avremo condizioni diffuso bel tempo, anche se residua instabilità potrebbe insistere tra la Calabria e la Sicilia settentrionale, con la possibilità di isolati temporali. La temperatura si manterrà elevata in tutta Italia.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO.

Nuovi impulsi di aria instabile, tenderanno a interessare d’Italia settentrionale, dove si potrebbero verificare altri temporali. In genere, in Italia, però avremo bel tempo, con temperature abbastanza elevate.

 

Ci aggiorneremo le prossime novità.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo molto Caldo, con attenzione a Goccia d’Aria fredda dall’Artico proviene da Tempo Italia.