Meteo: nel WEEKEND atteso il ritorno dell’ANTICICLONE AFRICANO, qualche ACQUAZZONE in montagna

Meteo: nel WEEKEND atteso il ritorno dell’ANTICICLONE AFRICANO, qualche ACQUAZZONE in montagna

Agosto 19, 2021 Off Di miometeo

RITORNA L’ANTICICLONE AFRICANO. Dopo una temporanea pausa dal caldo eccessivo grazie all’entrata di correnti settentrionali più fresche che hanno portato anche a fenomeni temporaleschi, in particolare sulle aree del Nord-Est, ecco che l’anticiclone Nordafricano tenta di nuovo ad impadronirsi del nostro Paese. Questa volta però si tratterebbe di una fiammata temporanea e non eccessiva, portando si un rialzo delle temperature ma senza esagerare. Vediamo nel dettaglio.

METEO WEEKEND. Sabato giornata caratterizzata da bel tempo su gran parte della Penisola. Nuvolosità più compatta continuerà ad insistere tra Campania e Calabria, in particolare sul versante tirrenico e sulla Sila, dove potrebbero svilupparsi anche dei piovaschi e locali temporali. Altrove sarà possibile qualche rovescio pomeridiano solo su Appennino Tosco-Emiliano e alto Adige. Temperature in netta ripresa, in particolare le massime che toccheranno ancora una volta i 35-36°C specie sulle aree pianeggianti di Emilia-Romagna, Toscana e Puglia, più basse altrove comprese tra i 30-32°C altrove. 
Domenica giornata ampiamente stabile sull’Italia. Sole che splenderà praticamente ovunque da Nord a Sud. Durante le ore pomeridiane attesa dell’attività cumuliforme su rilievi alpini ed appenninici con brevi acquazzoni e temporali previsti specie sulle aree montuose di Valle d’Aosta, val d’Ossola, Alto Adige e Appennino Tosco-Emiliano, più asciutto altrove. Temperature in lieve aumento. Massime comprese tra 34 e 37°C, caldo intenso sulle aree pianeggianti. Data la distanza temporale si tratta di una linea di tendenza che potrebbe subire qualche cambiamento con i prossimi aggiornamenti.

© 3B Meteo