Meteo: nel weekend sarà una lotta tra perturbazione atlantica e anticiclone africano, ecco dove pioverà

Meteo: nel weekend sarà una lotta tra perturbazione atlantica e anticiclone africano, ecco dove pioverà

Ottobre 21, 2022 Off Di miometeo


Il maestoso anticiclone africano che ci tiene compagnia da giorni, sarà indebolito da correnti atlantiche instabili durante il weekend. Gli effetti però si vedranno soprattutto al Nord, mentre al Centro-Sud avremo più che altro un parziale aumento della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo da segnalare, se non qualche pioggia tra Toscana e Umbria. Continuerà a fare caldo con temperature ovunque sopra la media del periodo. Vediamo però nel dettaglio.

Venerdì 21: nuvolosità in deciso aumento su tutto il Centro-Nord fin dal mattino con piogge su tutto l’arco alpino occidentale e sul Piemonte, pioviggini possibili in Liguria. Nebbie lungo il Po. Si tratterà più che altro di nubi medio alte senza alcun fenomeno previsto sul versante centro-settentrionale adriatico. Soleggiato al Sud. Dal pomeriggio cielo via via più coperto su tutto il Nord con piogge su Alpi, Prealpi, Piemonte, Liguria, Lombardia, Alto Adige e Appennino Tosco-emiliano. Cielo velato al Centro, soleggiato al Sud. Temperature ancora miti per il periodo, massime in calo al Nord, picchi fino a 25°C al Centro-Sud.

Sabato 22: tempo instabile al Nord con piogge e rovesci diffusi specie su Alpi, rilievi del Triveneto, Genovesato e Appennino Tosco-emiliano. Piovaschi sulle pianure della Lombardia. Più asciutto altrove con graduale miglioramento entro la sera. Tra venerdì e sabato tra Verbano-Cusio-Ossola e Lario picchi di 60-80mm non esclusi, punte di oltre 40mm successivamente possibili anche tra Trentino, Prealpi orientali e sulla Venezia Giulia. Non si escludono locali episodi temporaleschi. Generalmente sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud, qualche nube in più tra Lazio, Toscana e Umbria ma in un contesto nel complesso asciutto. Clima mite, temperature oltre la media del periodo, massime fino a 26-27°C tra Romagna, Marche, costa abruzzese, pianure toscane e Sardegna.

Domenica 23: ancora generale variabilità al Nord con molte nubi ma anche locali aperture e spazi di cielo sereno, specie su Alpi occidentali ed Emilia Romagna. Piogge residue in particolare al mattino tra Liguria centro-orientale, Novarese, Varesotto, Brianza e Comasco. Nebbie sulle basse pianure. Generalmente più asciutto dal pomeriggio. Soleggiato al Centro-Sud, qualche addensamento maggiore tra Vibonese, Reggino e Messinese. Temperature massime fino a 26-28°C al Sud, sul versante adriatico centrale e sulla Sardegna, non oltre 22°C al Nord-Ovest.

© 3B Meteo