Meteo; nel weekend vortice mediterraneo in agguato con piogge e temporali su parte d’Italia. Tutte le ultime novità

Meteo; nel weekend vortice mediterraneo in agguato con piogge e temporali su parte d’Italia. Tutte le ultime novità

Maggio 4, 2022 Off Di miometeo

VORTICE VERSO IL SUD ITALIA. Il vortice che venerdì si formerà intorno all’Italia, in seguito alla fusione tra due precedenti sistemi depressionari sul Mediterraneo centrale, piloterà un fronte che coinvolgerà parte d’Italia nel weekend con nuovi fenomeni di instabilità. Saranno soprattutto le regioni centro-meridionali a trovarsi del mirino delle precipitazioni più frequenti, destinate a culminare nelle ore pomeridiane in prossimità della dorsale appenninica e temperature in diminuzione. Gradualmente dovrebbe iniziare ad uscire dall’instabilità il Nord Italia, per l’allontanamento del centro depressionario verso le nostre regioni più meridionali.

TENDENZA METEO WEEKEND. Sabato piogge e rovesci dovrebbe interessare sin da inizio giornata soprattutto la dorsale appenninica, praticamente per interno, oltre alla Sicilia. In giornata le precipitazioni dovrebbero intensificarsi e divenire spesso temporalesche, con sconfinamenti verso le coste centro-meridionali tirreniche. Instabilità in incremento anche in Sardegna a partire dall’entroterra. Qualche fenomeno diurno atteso anche al Nord a ridosso delle Alpi, ma in un contesto più soleggiato per le regioni settentrionali. In serata generale attenuazione delle precipitazioni. Domenica l’evoluzione non dovrebbe essere tanto dissimile da quella delle 24 ore precedenti, con nuovi episodi di instabilità anche temporalesca in formazione sulle zone interne del Centro-Sud, in locale sconfinamento alle coste tirreniche. Coinvolte anche le zone interne delle isole maggiori, così come le aree a ridosso delle Alpi, seppur in un contesto più soleggiato. Vista la distanza temporale e la situazione ancora piuttosto caotica la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui.

© 3B Meteo