Meteo: nella prossima settimana caldo anomalo anche su Polo Nord e Groenlandia, temperature sopra la media anche di 12-14°C

Meteo: nella prossima settimana caldo anomalo anche su Polo Nord e Groenlandia, temperature sopra la media anche di 12-14°C

Ottobre 13, 2022 Off Di miometeo


Un autunno generalmente mite per il momento nell’emisfero Nord. Continua la fase calda, se possiamo riassumerla così, su tutto il comparto settentrionale del pianeta. In questo articolo ci soffermeremo sulla situazione in Groenlandia che ha appena vissuto il mese di settembre più caldo della sua storia, con temperature superiori di 8°C rispetto alla media del periodo 1991-2020. Un dato che fa riflettere, o meglio, che dovrebbe far riflettere anche i più scettici. Le anomalie termiche positive continuano a crescere sempre di più e a ruota coinvolgono un po’ tutti. 

Ma per la Groenlandia non è finita qui. Dopo un settembre decisamente mite è in arrivo un’altra fase piuttosto calda che interesserà l’isola nella prossima settimana. L’alta pressione tenderà ad innalzarsi andando a interessare le latitudini più settentrionali. Pensate che a 1500m d’altitudine si raggiungerà la temperature di +8°C. Le conseguenze al suolo saranno drammatiche, in particolare tra lunedì 17 e martedì 18, quando lo zero termico verrà superato su gran parte delle coste meridionali dell’isola, mentre nelle aree interne si passerà da -25/-27°C a -12°C/-14°C. Temperature che supereranno la media del periodo anche di +11/+13°C. 

Non sarà però solo la Groenlandia a vivere altre giornate “calde” per il periodo, gli effetti di questa risalita alto pressoria si farà sentire in generale su larga parte del circolo polare artico, portando temperature ben oltre le medie stagionali, con anomalie di +14°C.

© 3B Meteo