METEO NORD: dopo Ferragosto tornano i TEMPORALI, con CALO TERMICO

METEO NORD: dopo Ferragosto tornano i TEMPORALI, con CALO TERMICO

Agosto 12, 2021 Off Di miometeo


WEEKEND STABILE, MA CON PRIMI TEMPORALI SULLE ALPI – Il fine settimana di Ferragosto si aprirà all’insegna del sole e del caldo intenso al Nord. I primi segnali di cambiamento sono attesi tra il tardo pomeriggio e la serata del 15 agosto con lo sviluppo di rovesci e temporali su Piemonte occidentale, Valle d’Aosta, alta Lombardia, Alpi e Prealpi.

LUNEDI’ E MARTEDI’ PIU’ INSTABILI CON TEMPORALI – Sotto la spinta di correnti più fresche e umide dal Nord Europa, ad inizio settimana nuovi temporali coinvolgeranno dapprima la fascia alpina e le Prealpi centro-orientali, poi anche le pianure tra Veneto, Emilia e bassa Lombardia. Attese precipitazioni intense e forti raffiche di vento. Tempo instabile anche nei giorni a seguire.

CALDO INTENSO FINO A DOMENICA, CALO TERMICO A SEGUIRE – Gran caldo fino a domenica con massime fino a 37-39°C in pianura; seguirà un graduale calo delle temperature a partire da lunedì, ma più apprezzabile nei giorni successivi con massime che a fatica supereranno i 30°C.  

© 3B Meteo