METEO: Nord Europa nel mirino del maltempo. Nuova BURRASCA imminente

METEO: Nord Europa nel mirino del maltempo. Nuova BURRASCA imminente

Febbraio 29, 2020 Off Di miometeo

VORTICE SUL NORD ATLANTICO – Non c’è tregua per il Nord Europa, da settimane alle prese con maltempo e situazioni che spesso si mostrate addirittura tempestose. Dopo le tempeste di febbraio Ciara e Dennis si sono avute altre occasioni particolarmente perturbate e nuove sono imminenti. Un profondo vortice ciclonico si sta approfondendo sul Nord Atlantico, destinato a chiamarsi Jorge, ed è già in grado di pilotare una perturbazione piuttosto intensa che nelle prossime ore acquisterà ulteriore energia e coinvolgerà le Isole britanniche con forti rovesci di pioggia e venti anche oltre i 100km/h.


MALTEMPO E FORTE VENTO IN ARRIVO SU UK – Il clou del maltempo è atteso nella notte tra venerdì e sabato sul Regno Unito, quando piogge e rovesci anche di forte intensità verranno accompagnati da forti venti sudoccidentali. La parte più avanzata del fronte coinvolgerà i versanti atlantici franco-iberici, per poi propagarsi sulle zone interne. Nel frattempo sul Regno Unito il tempo rimarrà molto variabile o instabile, con venti occidentali in ulteriore intensificazione e raffiche anche superiori ai 100km/h.


BRUSCO CALO TERMICO IMMINENTE – La matrice groenlandese delle correnti determinerà inoltre un brusco calo delle temperature sul settore nordoccidentale del Continente, tanto che la neve potrà cadere fino a bassa quota su Irlanda e Scozia, spesso in forma di bufera. Lo stazionamento del vortice ciclonico in prossimità delle coste scozzesi fino all’inizio della prossima settimana manterrà le isole britanniche in condizioni avverse, con tempo instabile, freddo pungente acuito dall’aria groenlandese che continuerà ad affluire dai quadranti nordoccidentali.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

© 3B Meteo