MALTEMPO IN ARRIVO: MERCOLEDÌ CON PIOGGE INTENSE E TEMPORALI – Dopo alcuni giorni stabili e perlopiù soleggiati, è ormai imminente un marcato peggioramento del tempo al Nord per l’ingresso di una nuova perturbazione atlantica.
Nella giornata di martedì 9 settembre cieli grigi e prime precipitazioni a carattere sparso e intermittente, più diffuse e consistenti dal pomeriggio-sera su Piemonte, Valle d’Aosta, alte pianure e settori pedemontani, alpini e prealpini del Triveneto.
Mercoledì apice del maltempo con piogge e temporali diffusi e localmente intensi: elevato rischio di nubifragi su alte pianure, aree pedemontane e Prealpi, dove le cumulate pluviometriche potranno attestarsi diffusamente tra 50 e 100 mm/24h, con picchi localmente superiori (≥150-200 mm) a ridosso dei contrafforti montuosi di Lombardia, Veneto e Friuli-VG. Temperature in sensibile diminuzione su valori tipicamente autunnali.
Un sensibile miglioramento del quadro meteorologico è atteso tra l’11 e il 12 settembre. Per ulteriori dettagli e previsioni sempre aggiornate consulta le sezioni regionali meteo Lombardia, meteo Piemonte, meteo Valle d’Aosta, meteo Veneto, meteo Friuli-Venezia Giulia e meteo Trentino-Alto Adige.