Meteo Nord-Italia: in arrivo violenti temporali tra sabato e lunedì. Crollo delle temperature, fine del caldo eccezionale

Meteo Nord-Italia: in arrivo violenti temporali tra sabato e lunedì. Crollo delle temperature, fine del caldo eccezionale

Agosto 25, 2023 Off Di miometeo


Il caldo eccezionale di questa settimana è ormai agli sgoccioli. Sul Nord-Italia è atteso l’arrivo di piogge e temporali nei prossimi giorni, anche con fenomeni di forte intensità. Sabato ancora caldo e afoso, ma con temporali dal pomeriggio-sera su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Locali nubifragi con rischio di grandinate e intense raffiche di vento. 


Domenica con tempo perturbato specie al Nordovest, dove è alta la probabilità di nubifragi e il conseguente rischio di criticità idrogeologiche (esteso anche alla Liguria). Meno coinvolto il Triveneto e l’Emilia Romagna, dove i temporali si presenteranno specie nella seconda parte del giorno. Lunedì maltempo diffuso ovunque, con piogge e temporali.

Drastica diminuzione delle temperature soprattutto tra domenica e lunedì, anche di 10-15°C rispetto ai valori di questi ultimi giorni. Merito dell’aria più fresca che accompagnerà l’intensa perturbazione atlantica. Miglioramento del tempo tra martedì e mercoledì, a partire da ovest. 

© 3B Meteo