Meteo Nord-Italia. Nuovo maltempo nel weekend, piogge anche intense e tanta neve sulle Alpi

Meteo Nord-Italia. Nuovo maltempo nel weekend, piogge anche intense e tanta neve sulle Alpi

Marzo 7, 2024 Off Di miometeo

Nuova fase di maltempo alle porte per le regioni settentrionali. A cavallo del weekend è atteso il transito di almeno due perturbazioni, le quali porteranno piogge diffuse in pianura (anche con locali temporali) e abbondanti nevicate sulle Alpi, a quote peraltro più consone al periodo e fin verso i 700-900m. 

Venerdì prime piogge sparse, diffuse dalla sera sul Nordovest. Sabato maltempo notturno, poi pausa nelle ore centrali ma a stretto giro nuove precipitazioni – dalla serata – a partire da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Domenica tempo fortemente perturbato, con precipitazioni anche intense e abbondanti nevicate sulle Alpi (40-60 cm oltre i 1500-1800m). Miglioramento sul finire di giornata e a seguire un lunedì instabile con piovaschi sparsi alternati a schiarite soleggiate. 

Ventilazione intensa specie domenica, con componente da Ostro o Scirocco, in particolare su Levante ligure e aree costiere del Nordest. 

Da tenere in considerazione l’elevato pericolo di valanghe sulle Alpi, sia in relazione alle nuove nevicate, sia per il manto nevoso già di per sè poco stabile dopo la neve caduta (anche abbondante) nei giorni scorsi. 

Maggiori dettagli anche alle sezioni Meteo LombardiaMeteo PiemonteMeteo Val d’Aosta, Meteo LiguriaMeteo VenetoMeteo Friuli Venezia Giulia e Meteo Trentino Alto Adige

© 3B Meteo