Meteo Nord-Italia. Stop al gran caldo, in arrivo temporali diffusi ed anche forti

In arrivo un deciso break alla calura estiva che è stata protagonista negli ultimi dieci giorni. Una perturbazione atlantica porterà temporali diffusi al nord-Italia nella giornata di mercoledì, ad iniziare dal Nordovest già nella notte e mattino, per poi estendersi al Nordest sul finire di giornata. Impulso instabile che insisterà anche giovedì soprattutto su Triveneto ed Emilia Romagna, ma acquazzoni temporaleschi non mancheranno alle sulle aree più occidentali. Nell’arco di queste 48 ore non sono da escludersi temporali localmente anche di forte intensità

Nei giorni a seguire spiccata variabilità ma in un contesto sicuramente più soleggiato, seppur con qualche temporale sparso possibile soprattutto a ridosso dei rilievi. 

Le temperature, dopo i valori decisamente elevati dell’ultimo periodo, caleranno in modo deciso tra mercoledì e giovedì, anche di 7-9°C. Il tutto grazie all’aria più fresca di origine nord-atlantica che accompagnerà la perturbazione. Verso il weekend avremo un ritorno a valori tipici agostani, senza eccessi. 

Per tutti i dettagli potete consultare le relative pagine regionali di meteo Piemonte, meteo Lombardia, meteo Veneto, meteo Friuli Venezia Giulia, meteo Valle d’Aosta, meteo Trentino Alto Adige, meteo Emilia Romagna. 

© 3B Meteo