Meteo, Nord: settimana di Pasqua fredda ma pioggia poca


PROSSIMI GIORNI FREDDI – Gran parte della settimana di Pasqua vedrà temperature sotto le medie del periodo per via della persistenza di venti di origine artica. Il sole di aprile riuscirà a mitigare in parte il clima durante il pomeriggio, con massime che comunque non andranno oltre i 14-16°C se non in rari casi, mentre nottetempo i valori minimi si potranno portare anche abbondantemente sotto lo zero in montagna. Rischio gelate tardive localmente anche in Pianura Padana

PIOGGIA SEMPRE POCA – Al danno del freddo tardivo dei prossimi giorni, per le colture, si aggiunge la beffa dell’assenza di precipitazioni significative. Le piogge previste in settimana sono infatti in larga parte scarse se non del tutto assenti, a carico di occasionali brevi rovesci o temporali più probabili a ridosso delle Prealpi, pedemontane e sulle Alpi occidentali (nevosi anche a quote medio-basse). Probabile qualche precipitazione più consistente nel corso di venerdì su parte del Nordovest, ma da confermare.

PROGNOSI INCERTA PER IL WEEKEND DI PASQUA E PASQUETTA – Ad oggi dovrebbe preavalere il sole, con al più qualche occasionale breve acquazzone, in un contesto climatico fresco per il periodo. Seguiranno aggiornamenti. Maggiori dettagli alle sezioni meteo Piemontemeteo Liguriameteo Lombardiameteo Valle d’Aostameteo Venetometeo Trentino Alto Adigemeteo Friuli Venezia Giulia.

© 3B Meteo