Meteo: NUOVA FIAMMATA AFRICANA IMMINENTE, APICE DEL CALDO con 40°C. Mappe

Meteo: NUOVA FIAMMATA AFRICANA IMMINENTE, APICE DEL CALDO con 40°C. Mappe

Luglio 7, 2021 Off Di miometeo


ANTICICLONE AFRICANO, SI ENTRA NEL VIVO : dopo un inizio settimana climaticamente normale, le temperature sono destinate a salire rapidamente per effetto della una nuova ondata di caldo proveniente dall’Africa. Come sempre accade in questi casi, la calura sarà accompagnata da un aumento della concentrazione nell’aria delle polveri sottili provenienti dal deserto. Le maggiori concentrazioni saranno nei cieli del Centro Sud tra la giornata di giovedì e quella di venerdì quando i cieli, anche a causa delle velature potranno risultate biancastri. Per quanto riguarda le temperature ci aspettiamo valori ovunque sopra media con scarti anche di 10°C superiori alla norma al Sud.  Il caldo sarà torrido nelle zone lontane dal mare, molto afoso lungo i litorali e nell’immediato entroterra costiero dove agiranno le brezze. il clou lo avremo mercoledì  al Centro Nord e venerdì al Sud. Da giovedì primo calo termico al Nord a causa dei temporali e su parte del Centro, poi entro il weekend le temperature rientreranno quasi ovunque entro le medie del periodo. Ma vediamo i valori attesi.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: sarà la giornata più calda al Centro Nord con valori massimi fino a 37/38°C in Valpadana, interne toscane, Umbria, bassa Sardegna. Non escluse anche punte di 39°C. Gran caldo anche al Sud con valori fino a 40°C sul Tavoliere e 37/38°C nel Cosentino, Catanese.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: il transito di un fronte temporalesco determina una diminuzione al Nord con valori che tornano nella media eccetto qualche scarto ancora positivo sull’Emilia Romagna. Si abbassano le massime anche sulla Toscana, in parte anche Lazio e Sardegna. Resiste caldo intenso lungo l’Adriatico centrale e su tutto il Sud con punte anche superiori ai 40°C sul Tavoliere e fino a 39°C o persino 40°C sulle interne della Calabria e della Sicilia.

TEMPERATURE VENERDÌ: le correnti settentrionali al seguito del fronte di giovedì riportano in media anche Sardegna e tutto il Centro. Resiste un sopra media in Campania, mentre il gran caldo non molla la presa su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove sono attese ancora punte massime di 40°C

TEMPERATURE WEEKEND: temperature in calo anche al Sud ma  resiste comunque qualche valore sopra media seppur non di molto, specie su Puglia interna e Materano.

© 3B Meteo