METEO: NUOVA FIAMMATA AFRICANA, punte di oltre 40°C al Sud

METEO: NUOVA FIAMMATA AFRICANA, punte di oltre 40°C al Sud

Giugno 29, 2021 Off Di miometeo

SITUAZIONE. Dopo la temporanea e breve attenuazione nel weekend l’anticiclone africano è tornato ad irrobustirsi con la nuova settimana, ricalcando un andamento del tutto simile a quello della scorsa settimana. Tanto che nei prossimi giorni al Sud si torneranno a toccare valori canicolari, superiori a 40°C e localmente anche proiettati verso i 42/43°C entro metà settimana in Sicilia. Dalla metà della settimana invece si andrà verso una ritirata dell’anticiclone africano verso i suoi luoghi di origine, per il passaggio di una saccatura sul Centro Europa. Vediamo i dettagli:

TEMPERATURE MARTEDÌ. Temperature in aumento su tutta Italia ad eccezione del Nordovest, alle prese con qualche temporale alpino. Farà molto caldo soprattutto sul versante adriatico e al Sud, con punte di 40/42°C su Foggiano, Materano e Catanese, 36/38°C sulle zone interne marchigiane, poco meno sulla Romagna. Clima afoso, soprattutto nei grandi centri urbani nelle ore serali e prime notturne. Si registreranno massime di 42°C a Catania Sigonella, 40°C a Foggia, 39°C a Cosenza e Matera, 35°C a Rovigo, 33°C a Firenze e Roma, 32°C a Milano e Napoli.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Caldo al culmine sull’Italia, seppur con poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti ed anzi, alcune diminuzione al Nord per il passaggio di qualche temporale. Attese punte di 42°C sulla Sicilia orientale e localmente oltre, 40°C in Puglia e Basilicata.

TENDENZA SUCCESSIVA. Torneranno a salire di qualche grado le temperature al Nord e in Sardegna per il progressivo ripristino dell’anticiclone da metà settimana, ma in condizioni di caldo sopportabile. Mentre caleranno inizialmente al Centro-Sud dove si smorzerà parzialmente la canicola dall’inizio di luglio, pur rimanendo temperature piuttosto elevate ma inferiori ai 40°C.

© 3B Meteo