Meteo. Nuova intensificazione del caldo anomalo tra India e Pakistan

Meteo. Nuova intensificazione del caldo anomalo tra India e Pakistan

Maggio 6, 2022 Off Di miometeo

Tenderà nuovamente ad intensificarsi nel fine settimana il caldo anomalo tra India e Pakistan. La tregua infatti sta per terminare. Nella giornata del 1°maggio è stata raggiunta la punta massima di 49,5°C a Nawabshah, 49,0°C a Jacobabad, 48,0°C a Pad Idan, 47,2°C a Khanpur e a Banda 47,1°C a Bikaner.

Più che l’intensità è la durata del caldo eccezionale a fare la differenza; dopo un marzo anomalo soprattutto sul Nord India e Pakistan, aprile si è messo in evidenza con un clima molto caldo con anomalie fino a +6°C dalla media nelle temperature massime. Questo è stato l’aprile più caldo mai registrato per l’India settentrionale e centrale. Ma si prevede che continuerà per altre settimane, almeno fino all’arrivo delle piogge monsoniche. Questa situazione è causata da una persistente fascia anticiclonica che ha dominato gli ultimi due mesi.

L’ondata di caldo della scorsa settimana ha provocato continui blackout in varie parti dell’India a causa della richiesta della elettricità; in alcune aree dell’India inoltre circa la metà del raccolto di grano è andato perso. Dal 2010, le ondate di caldo in India hanno ucciso più di 6.500 persone. Tuttavia previsioni efficaci e sistemi di allerta precoce, unitamente a piani di azione contro il caldo hanno ridotto la mortalità.

Le temperature a partire dal weekend torneranno nuovamente a portarsi verso la soglia prossima ai 50°C tra Pakistan e Nord dell’India. Alcuni modelli mostrano valori anche superiori ai 50°C. Ma il caldo anomalo è destinato poi ad estendersi verso il resto dell’India per via di una depressione in arrivo dal Golfo del Bengala che richiamerà i venti caldi da Nord Ovest.

© 3B Meteo