Meteo: nuova ottobrata in arrivo, rialzo termico e clima poco autunnale, attenzione però a nebbie e nubi basse

Meteo: nuova ottobrata in arrivo, rialzo termico e clima poco autunnale, attenzione però a nebbie e nubi basse

Ottobre 17, 2022 Off Di miometeo


Una nuova rimonta anticiclonica interesserà il nostro Paese nei prossimi giorni. Si tratterà di una massa d’aria piuttosto calda per il periodo (fino a +12°C/+14°C a 1500m) che causerà un rialzo termico, specie in montagna, portando così la penisola italiana a rivivere una nuova ottobrata a distanza di pochi giorni dall’ultima. Come spesso succede però nei mesi autunnali e invernali, la parola anticiclone non è sempre sinonimo di tempo soleggiato, stabile si, ma soleggiato ovunque no. Vediamo meglio nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Nebbie e nubi basse. Nella prima parte della settimana molte nebbie si faranno vedere sull’Italia. In particolare nelle ore più fredde della giornata sulle aree di pianura del Nord e del Centro e nei fondovalle. Non mancheranno delle foschie anche dense sulle coste tirreniche e venete. Cielo a tratti nuvoloso sulla Liguria e alta Toscana per la presenza della maccaja (nubi basse). Non sono esclusi episodi di “nebbia di mare” detta Caligo in Liguria o Lupa di mare in Sicilia. Maggiore nuvolosità che troveremo anche nel basso Tirreno nella giornata di mercoledì quando non è escluso anche qualche piovasco o rovescio. Per il resto poco da segnalare, il sole sarà protagonista nelle ore pomeridiane.

Temperature poco autunnali. Lunedì valori massimi compresi tra 22 e 25°C ma con punte di 26-27°C sulle aree pianeggianti di Toscana e Lazio, sul Casertano e sulla Sardegna occidentale. Clima mite anche in montagna. Martedì ancora piuttosto caldo sull’Italia, temperature massime fino a 25°C sulla Pianura Padana al confine tra Veneto e Romagna, nelle pianure laziali e sulla Sardegna. Punte di 17°C a Livigno in pieno giorno. Mercoledì poche variazioni al Centro-Nord, leggero calo termico al Sud, specie sul basso Tirreno. Le temperature minime saranno ovunque generalmente comprese tra 13 e 18°C.

Quanto durerà? Non sembra essere una rimonta anticiclonica timida, di poco conto, quella che ci interesserà nella nuova settimana, i modelli non intravedono grossi peggioramenti nel medio-lungo termine e nel frattempo la siccità continua ad aggravarsi al Nord Italia.

© 3B Meteo