Meteo. Ondata di calore eccezionale attesa tra stati di Washington e Columbia, fino a 47°C

Meteo. Ondata di calore eccezionale attesa tra stati di Washington e Columbia, fino a 47°C

Giugno 26, 2021 Off Di miometeo


Conferme per una eccezionale ondata di caldo attesa nei prossimi giorni tra ovest USA e Canada nel momento in cui un anomalo anticiclone andrà a rafforzarsi sul Pacifico occidentale portando il termometro anche oltre i 15-20°C rispetto alla media. Gli impatti maggiori sono attesi su Columbia britannica, Washington, Oregon, Idaho nordoccidentale e California settentrionale con temperature che potrebbero superare in maniera insolita i +37-38°C ma con punte prossimi ai 45°C come a Vancover (Washington), fino a 47°C a Portland (Oregon); diversi record giornalieri, mensili ed assoluti potrebbero essere battuti. Queste zone non sono abituate ad un clima così estremo, del resto siamo prossimi ad una latitudine di 50°N; Seattle inoltre è la città meno climatizzata degli Stati Uniti.

Questa situazione è dovuta principalmente a tre fattori che agiscono in contemporanea. Da una parte un potente anticiclone ad Omega la cui altezza della 500 hPa potrebbe raggiungere i 6000m metri geopotenziale. Dall’altra una massa d’aria molto calda di origine desertica la cui temperatura a 1500m circa è attesa sui +35°C sul Canada

ma anche su Seattle si avrebbe una +30°C in libera atmosfera. 

E’ davvero insolito non solo che questa massa d’aria raggiunga tale latitudine ma anche che sia così diffusa. Per tale motivo lo spessore dell’anticiclone è simile a quello che si avrebbe in Arabia Saudita o nel cuore dell’Africa. La massa d’aria verrà compressa nei bassi strati dall’anticiclone, maggiormente riscaldata nelle zone dove discenderà dai rilievi. Infine il periodo di maggior soleggiamento in cui ci troviamo.

© 3B Meteo