Meteo: PERTURBAZIONE IN TRANSITO, il peggio nel WEEKEND

Maggio 17, 2019 Off Di miometeo
immagine news meteo-perturbazione-in-transito-il-peggio-nel-weekend

Meteo Italia. Un’intensa perturbazione atlantica ha già raggiunto le nostre regioni nordoccidentali dove nel corso della giornata porterà piogge sparse fra il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia con anche qualche nevicata sui rilievi alpini intorno ai 1700 metri …

Meteo Italia. Un’intensa perturbazione atlantica ha già raggiunto le nostre regioni nordoccidentali dove nel corso della giornata porterà piogge sparse fra il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Lombardia con anche qualche nevicata sui rilievi alpini intorno ai 1700 metri di quota.

La situazione Meteo comincerà parzialmente a peggiorare fra il pomeriggio e la sera anche sul resto del Nord con deboli piovaschi in spostamento successivo verso la Toscana e le Marche. Sul resto d’Italia invece, il tempo si manterrà più tranquillo soprattutto al Sud.

Ma il PEGGIO arriverà a cavallo del WEEKEND quando la formazione di un vortice di bassa pressione sull’Italia non farà altro che aggravare ed estendere il brutto tempo a tutto il Nord e su gran parte del Centro. La giornata peggiore sarà quella di domani, Sabato quando forti piogge, temporali e isolate grandinate, potrebbero colpire tutte le regioni settentrionali e centrali.

Ancora tempo più tranquillo invece al Sud disturbato da una spiccata variabilità e da qualche goccia di pioggia non esclusa sulle zone interne della Campania e dell’Abruzzo.

Anche la Domenica non godrà certo di tempo migliore. Ancora piogge sparse e temporali saranno possibili su gran parte delle regioni del Nord mentre al Centro il Meteo sarà un po’ meno perturbato rispetto al Sabato con anche qualche parziale pausa soleggiata.

Si godrà invece un tipo di tempo più tranquillo il Sud d’Italia dove per altro si avrà un generale rialzo delle temperature soprattutto fra la Sicilia e l’area ionica. Sul resto del Paese i valori termici rimarranno invece molto più freschi soprattutto al Nord.

La nuova settimana si aprirà ancora all’insegna del meteo instabile e in questo frangente verrà coinvolto in parte anche il Sud del Paese. In seguito, lo scenario meteorologico tentare di trovare un miglioramento, ma con effetti maggiormente concentrati al Sud e sulle aree tirreniche del Centro. Altrove continueremo ad aver bisogno di un ombrello a portata di mano in quanto la stabilità atmosferica non sarà proprio di casa.

LINK veloce alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, ma se non in elenco vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA