Meteo Piemonte. Tempo perturbato nel weekend, fino a 150-200mm di pioggia

Maggio 18, 2023 Off Di miometeo

Prosegue il trend orientato a spiccata instabilità, così come accaduto per gran parte di questo mese di maggio. Anzi, nei prossimi 4-5 giorni sul Piemonte si passerà a condizioni di tempo perturbato, a causa di un vasto vortice di bassa pressione centrato sull’Italia centro-meridionale. 

Quest’ultimo richiamerà correnti umide di Scirocco: le condizioni ideali per avere precipitazioni diffuse ed anche intense sul territorio piemontese. Sarà così soprattutto lungo tutta l’area alpina e le aree limitrofe, con gli accumuli complessivi (nell’arco di 3-4 giorni) che potranno raggiungere i 150-200mm. Valori via via decrescenti spostandosi verso le aree pianeggianti orientali. 

Weekend quindi piovoso e uggioso, con piogge e rovesci oltre a temperature sotto le medie del periodo, anche di diversi gradi per quanto riguarda i valori massimi diurni. Tra martedì e mercoledì prossimo la tendenza è rivolta ad un graduale miglioramento, con giornate via via più miti (rialzo termico generalizzato) e maggior presenza di Sole, seppur con acquazzoni temporaleschi pomeridiani che si svilupperanno lungo le aree alpine. Si può quindi affermare che con le precipitazioni attese per i prossimi giorni andremo incontro ad uno scenario decisamente migliorativo dal punto di vista del deficit idrico pregresso. 

© 3B Meteo