METEO – più SOLE nei prossimi giorni, ma anche alcuni TEMPORALI, ecco dove

METEO – più SOLE nei prossimi giorni, ma anche alcuni TEMPORALI, ecco dove

Agosto 31, 2021 Off Di miometeo

SITUAZIONE. E’ in fase si lento recupero l’anticiclone sull’Europa centro-occidentale, anche se nelle prossime ore dovrà ancora fare i conti con gli effetti residui di una saccatura di bassa pressione sui settori centro-orientali del Continente. Ne conseguirà una certa variabilità fino a metà settimana su tratti delle regioni centro-settentrionali e del basso Adriatico, seppur in un contesto più soleggiato e dal clima tardo estivo. Ecco cosa ci aspetta per i prossimi giorni:

METEO MARTEDÌ. Anche nella giornata di martedì la saccatura depressionaria sull’Europa centro-orientale farà una sorta di braccio di ferro con l’anticiclone presente sugli stati centro-occidentali, ed anche piuttosto sbilanciato sulle Isole britanniche. Ne conseguirà sull’Italia un flusso di correnti in quota mediamente settentrionali, responsabile di una certa variabilità già al mattino su Alpi orientali e tratti costieri della Toscana con qualche pioggia, mentre sul resto d’Italia i cieli si presenteranno poco o al più parzialmente nuvolosi. Ma nel pomeriggio si intensificherà l’instabilità in prossimità delle Alpi centro-orientali con qualche rovescio o breve temporale su Prealpi lombardo-venete e Friuli VG, in sconfinamento serale alle adiacenti zone di pianura. Ma sarà soprattutto sull’Appennino settentrionale che si attiveranno i temporali più frequenti, specie sul settore tosco-emiliano, pur in attenuazione in serata. Sempre in serata gli stessi fenomeni tenderanno a trasferirsi verso Umbria e regioni centrali adriatiche, fino a sconfinare alle coste di Marche e Abruzzo. Qualche pioggia attesa anche in Liguria nel pomeriggio, oltre che sulle zone interne del Lazio, in attenuazione in serata. Sul resto d’Italia tempo più stabile. Poche variazioni nelle temperature, se non un lieve incremento sulle regioni meridionali e in Sardegna dove si potranno ancora raggiungere i 30°C, anche 34°C sulla Sicilia interna.

METEO MERCOLEDÌ. Primo settembre, inizia l’autunno meteorologico e rinforza l’anticiclone dall’Europa centro-occidentale favorendo condizioni più stabili su buona parte d’Italia, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Farà eccezione una residua variabilità su Marche e Abruzzo, localmente anche sull’est della Sardegna, con piovaschi in esaurimento e tendenza a schiarite. Maggior variabilità al Sud con qualche pioggia su adriatiche, Appennino, Campania e Calabria ionica, in esaurimento in serata. Temperature in rialzo al Nord e sulle regioni tirreniche, in lieve calo sul basso Adriatico.

TENDENZA SUCCESSIVA. La fase più stabile potrebbe interrompersi già a ridosso del prossimo weekend, con nubi in aumento e qualche pioggia o rovescio a partire dai settori occidentali.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.

© 3B Meteo