
(TEMPOITALIA.IT) L’Italia si prepara a vivere un drastico cambiamento meteo nelle prossime ore. Dopo giorni di caldo intenso e afa, in particolare al Sud, il tempo sta per cambiare, soprattutto sulle regioni settentrionali dove sono attesi i primi effetti di una nuova saccatura atlantica.
Già a partire dalle prossime ore, torneranno i temporali al Nord, destinati a intensificarsi nel corso di giovedì 24. Si tratterà della prima di due perturbazioni che nel giro di pochi giorni contribuiranno a interrompere l’ondata di caldo africano che da tempo stringe in una morsa gran parte della penisola, specie il Sud e le Isole maggiori.
Nel frattempo, sulle regioni Centro-Meridionali si attiveranno correnti calde di origine africana, che manterranno molto elevate le temperature massime. Il picco di calore è atteso nella giornata di venerdì 25 luglio, con valori fino a 45°C tra Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata.
Questa fase rovente, però, è ormai al capolinea. La prima perturbazione porterà rovesci e temporali al Nord almeno fino a sabato, e anche se gli effetti sulle regioni meridionali saranno più contenuti, sarà sufficiente per portare un graduale calo termico.
Da giovedì notte il Nord Italia comincerà a respirare, mentre il Sud dovrà sopportare ancora caldo afoso fino a sabato pomeriggio. Poi, finalmente, la colonnina di mercurio comincerà a scendere anche al Meridione.

Ma il vero cambiamento arriverà tra domenica sera e lunedì, quando una seconda perturbazione atlantica attraverserà gran parte della Penisola, portando piogge più diffuse e temporali forti anche nelle regioni meridionali, finora risparmiate dal maltempo.
Con questo nuovo impulso, si concluderà l’ondata di caldo più lunga dell’estate 2025. Da lunedì in poi il tempo sarà più dinamico, con temperature più gradevoli e frequenti passaggi instabili che garantiranno un po’ di respiro, soprattutto al Sud.
Questo articolo è stato realizzato consultando ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteorologiche. (TEMPOITALIA.IT)
Meteo, prima del REFRIGERIO queste 4 Regioni sopporteranno AFA e più di 40°C