
Il meteo del mese di Giugno finora, su almeno una parte dell’Italia, si sta rilevando abbastanza difficile. Questo perché l’estate è arrivata senza mezzi termini e ha cominciato ad imporre il suo dominio senza alcun limite e senza mezze misure. Questa situazione è destinata a protrarsi a lungo ancora durante il mese di Giugno.
Il quadro barico…
Il quadro barico che andrà a disegnarsi prossimamente sarà pienamente estivo. L’anticiclone africano, dopo le ultime incertezze del fine settimana, andrà a rinforzarsi ulteriormente su tutto il Mediterraneo e metterà ulteriormente radici determinando una fase di tempo stabile e soleggiato oltre che caldo su tutto il Sud Europa. Le correnti perturbate atlantiche non avranno più la forza di poter entrare con decisione verso i territori del sud Europa perché troveranno di fronte a sé un vero e proprio muro anticiclonico che sarà difficilmente valicabile.
Anticiclone africano e caldo estremo…
Il caldo andrà ad intensificarsi su tutta Italia a partire dall’inizio della prossima settimana al Nord mentre altrove seguiterà semplicemente a rimanere estremamente caldo con temperature che varieranno di qualche grado, ma non in modo particolarmente rilevante. Ciò che sarà piuttosto evidente è un continuo dominio dell’anticiclone che non mollerà la presa e, anzi, col passare dei giorni prenderà ulteriormente forza e metterà radici. Il caldo estremo interesserà il Sud Italia mentre sul resto del paese sarà caldo, ma non in modo estremo.
Prospettive di Giugno pessime…
Le prospettive del mese di Giugno sono veramente pessime. Il caldo e l’anticiclone africano non molleranno la presa per nessun motivo per almeno tutta la prima metà del mese di Giugno e probabilmente anche oltre. Successivamente, il Nord Italia potrebbe essere sfiorato da qualche fronte da Nord, ma il resto del paese continuerà a rimanere ostaggio del caldo africano. Non si vede una via di uscita da questo dominio anticiclonico particolarmente intenso e duraturo nemmeno durante la seconda decade del mese e forse nemmeno durante la terza. Giugno potrebbe congedarsi sotto il dominio dell’anticiclone africano salvo qualche rapido disturbo al Nord.