Meteo prossima settimana col CALDO AFRICANO, picchi di TEMPERATURA fino a 40°C. Ecco dove e quando

Meteo prossima settimana col CALDO AFRICANO, picchi di TEMPERATURA fino a 40°C. Ecco dove e quando

Luglio 4, 2021 Off Di miometeo


CALDO AFRICANO, SI RICOMINCIA : dopo la brevissima pausa di questi giorni le temperature torneranno a salire sull’Italia a causa di una nuova rimonta dell’anticiclone africano. Inizialmente l’alta pressione lambirà solo le Isole Maggiori poi grazie all’approfondimento di una depressione sul Mare del Nord riuscirà a spingersi sempre più verso nordest raccordandosi con un secondo anticiclone tra la Scandinavia e la Russia. Le correnti sahariane raggiungeranno cosi anche i settori peninsulari riscaldando ben oltre la media gran parte delle regioni. Soltanto sulle zone alpine i valori di temperatura resteranno quasi normali a causa dello scorrimento di alcuni impulsi instabili, altrove caldo intenso con punte anche di 40°C al Meridione. L’esordio proprio lunedì con un primo riscaldamento che rincarerà la dose fino a metà settimana, quando verosimilmente si dovrebbe raggiungere il culmine di questa fiammata. Vediamo allora un dettaglio sulle temperature che ci aspettano fino alla giornata di mercoledì.

TEMPERATURE DOMENICA: giornata ancora abbastanza normale sotto il profilo climatico, faranno eccezione le zone interne della Sardegna meridionale, specie dell’Iglesiente, della Sicilia, soprattutto il Catanese e l’Agrigentino e della Puglia, in particolare il Tavoliere dove avremo ancora valori sopra media. Più caldo del normale anche nell’entroterra adriatico per un effetto favonico.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: dopo un progressivo rialzo del lunedì e del martedì, la giornata di mercoledì dovrebbe essere quella più calda a livello generale con un Centro-Nord fino a valori massimi di 37-38°C e un Sud con picchi di 40°C in Sicilia e Puglia ma non lontani dai 40°C anche in Sardegna e Calabria.

GIORNI SUCCESSIVI: il gran caldo dovrebbe continuare al Sud almeno fino alla giornata di venerdì mentre tenderà ad attenuarsi leggermente al Centro Nord

© 3B Meteo