Meteo. Prossima settimana molto dinamica con piogge e temporali. Ecco tutte le novità

Meteo. Prossima settimana molto dinamica con piogge e temporali. Ecco tutte le novità

Ottobre 8, 2022 Off Di miometeo

L’evoluzione del vortice mediterraneo sarà solo uno degli aspetti che condizioneranno il tempo sull’Italia nel corso della prossima settimana, avremo infatti a che fare anche con una perturbazione molto veloce in discesa dal nord Europa che andrà a rinvigorire la circolazione di bassa pressione presente sui bacini meridionali rinnovando piogge e temporali. A subire le conseguenze di questa nuova fase di instabilità saranno soprattutto le regioni centro meridionali in quanto il Nord resterà parzialmente protetto, sia dall’anticiclone che manterrà un suo avamposto sul comparto europeo occidentale, sia dalla barriera alpina che in caso di correnti settentrionali crea un’ombra pluviometrica. Ma andiamo per gradi, la settimana inizierà con un minimo di bassa pressione posizionato sulle regioni centro meridionali. Sarà un lunedì molto instabile con piogge e temporali che interesseranno un po’ tutto il Centro-Sud risultando anche forti tra Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata e Molise. Le regioni settentrionali risentiranno solo di una nuvolosità irregolare che potrà portare qualche pioggia isolata soprattutto al Nordovest. Nella giornata di martedì il vortice si allontanerà velocemente verso l’area balcanica quindi il tempo sarà in miglioramento pur con ancora qualche isolato rovescio sulle regioni centro meridionali. 

Tra mercoledì e giovedì nuovo peggioramento per un fronte proveniente dal nord Europa, il tempo sarà molto instabile soprattutto giovedì con piogge e temporali localmente intensi sulle regioni meridionali, specie del basso Tirreno. Poche piogge previste al Centro e probabilmente nessuna al Nord. Ma la situazione potrebbe cambiare poi entro il weekend, dopo una breve pausa stabile tra venerdì e sabato il tempo potrebbe peggiorare sensibilmente sulle regioni settentrionali entro la fine della domenica per l’arrivo di un’intenso fronte atlantico che potrebbe caratterizzare con forte maltempo l’inizio della settimana successiva. Il contesto climatico vedrebbe temperature abbastanza in linea con il periodo dopo la diminuzione attesa tra il weekend e l’inizio della settimana.

La situazione è molto complessa e sicuramente potrà essere rivista, specie dopo il giovedì, per cui restate sempre aggiornati.

© 3B Meteo