Meteo PROSSIMA SETTIMANA: si parte con l’alta pressione ma poi GRANDI NOVITA’

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: si parte con l’alta pressione ma poi GRANDI NOVITA’

Settembre 11, 2021 Off Di miometeo

SITUAZIONE. La saccatura di bassa pressione che entro il weekend sarà transitata sul Sud Italia, provocando condizioni di maltempo anche intenso, traslerà verso levante ed avrà abbandonato la nostra penisola con l’inizio della prossima settimana. Al suo seguito rimonterà un campo di alta pressione che andrà temporaneamente piazzandosi sul Mediterraneo centrale, favorendo condizioni più stabili sulle nostre regioni, con temperature tipiche di tarda estate o anche leggermente superiori. Sembra tuttavia non trattarsi di una stabilità anticiclonica duratura, tanto che verso la metà della settimana potremmo andare incontro ad un peggioramento che potrebbe assumere anche carattere autunnale, provocato da una depressione in approfondimento dall’Atlantico.

LUNEDÌ. Sarà una giornata tutto sommato stabile, fatta eccezione per un po’ di variabilità in formazione nelle ore diurne su Alpi orientali, zone interne delle isole maggiori e lungo la dorsale appenninica meridionale, dove potranno svilupparsi alcuni rovesci o isolati temporali, comunque in esaurimento in serata. Le temperature aumenteranno lievemente e sarà facile raggiungere i 30°C su alcune zone interne del Centro-Nord e dell’alta Puglia, localmente superandoli.

TENDENZA FINO A META’ SETTIMANA. Il tempo dovrebbe tenere anche martedì, salvo un po’ di variabilità in più che comincerebbe ad interessare le zone alpine ed ancora qualche occasionale fenomeno sull’Appennino meridionale. Mercoledì invece sembra iniziare a concretizzarsi il possibile peggioramento di origine atlantica, con piogge e temporali su Nordovest, Alpi e alto Tirreno, localmente di forte intensità.

TENDENZA SUCCESSIVA. Nella seconda metà della settimana il maltempo potrebbe estendersi a gran parte d’Italia, con fenomeni anche violenti soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche e temperature che comincerebbero a diminuire.

ATTENZIONE. Data la distanza temporale si tratta di una linea di tendenza e non di una previsione definitiva, che potrebbe dunque subire anche sostanziali modifiche. Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti.

© 3B Meteo