Meteo prossime ore: escalation di Temporali anche intensi

Agosto 7, 2020 Off Di miometeo

Mentre da occidente avanza l’Alta Pressione, a dire il vero assai timidamente, ma non il caldo, che invece ha già innalzato notevolmente i termometri dell’Italia nord occidentale e del settore centrale tirrenico, oltre che della Sardegna, da nord est, la Bassa Pressione balcanica spinge verso le regioni italiane dell’est una marcata instabilità atmosferica, che oggi pomeriggio porterà parecchi temporali.

 

L’arrivo di un temporale: le virghe della pioggia. Credit foto AdobeStock.

 

Dalle Marche verso sud, oggi tutto il settore adriatico, le regioni meridionali e la Sicilia, saranno interessate da temporali anche intensi che si svilupperanno a carattere sparso.

 

In Sicilia, particolarmente esposto saranno il messinese, la zona etnea e le aree interne settentrionali. Mentre Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria saranno diffusamente investiti dall’insolita fase temporalesca di questo pazzo Agosto.

 

In Campania i temporali interesseranno sopratutto le zone interne, con maggiori fenomeni su avellinese.

 

E come descritto, i temporali potrebbero assumere forte intensità, e di nuovo non è escludibile che si possano anche avere grandinate, ma anche locali nubifragi.

 

Inoltre, il contatto della massa d’aria instabile con il mare potrebbe dare genesi a trombe marine. In genere tali fenomeni restano in mare aperto, e solo eccezionalmente si portano sulla riva per poi attenuarsi rapidamente. E’ sempre opportuno evitare di imbattersi in tali vortici.

 

Un’altra indicazione doverosa: se udite un temporale in arrivo, uscite dall’acqua del mare. Fare il bagno potrebbe essere romantico per molti, ma anche essere alquanto pericoloso, in quanto potreste attirare verso di voi i fulmini, anche di temporali lontani.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo prossime ore: escalation di Temporali anche intensi proviene da Tempo Italia.