Meteo prossimi giorni: arriveranno molti temporali sull’Italia. Calo temperatura

Meteo prossimi giorni: arriveranno molti temporali sull’Italia. Calo temperatura

Settembre 18, 2020 Off Di miometeo

L’evoluzione meteo sarà caratterizzata da una diminuzione della pressione atmosferica in tutta l’Italia. Questo comporterà un cambiamento delle condizioni meteo, specialmente laddove da giorni e giorni persistono condizioni atmosferiche simil estive.

 

L’uragano mediterraneo in dissoluzione che si è formato nel Mar Ionio, che ha raggiunto la Grecia, non avrà ulteriori influenze meteo sull’Italia nei prossimi giorni, in quanto le correnti oceaniche tenderanno a rimescolare l’aria.

 

Il Mediterraneo continuerà a mantenere temperature molto elevate, ciò potrebbe dare origine a fenomeni atmosferici anche di forte intensità. Ma per ora non ci saranno altri eventi analoghi a quello che si è verificato nel mare Ionio. Tuttavia, quando giungeranno perturbazioni da occidente, le regioni tirreniche, parte di quelle settentrionali e la Sardegna, si trovano a rischio per eccesso di pioggia, con la possibilità anche di nubifragi.

 

 

Ma vediamo che tempo dovrebbe fare nei prossimi giorni:

 

Sabato 19: nel corso della giornata un fronte perturbato dovrebbe disturbare le condizioni meteo sulle regioni nordoccidentali, la Sardegna e la Toscana. Si potrebbero verificare alcuni acquazzoni o temporali a carattere sparso. La temperatura è attesa in diminuzione, soprattutto nei valori massimi. Nelle altre regioni le condizioni meteo saranno discrete, con molte ore di sole.

 

Domenica 20: sull’Italia nordoccidentale, la Toscana e in parte anche la Sardegna, tenderà a insistere un flusso perturbato proveniente da sud-ovest, derivante da un’area di bassa pressione in prossimità delle coste occidentali spagnole. Il tempo sarà piuttosto variabile, si potranno verificare acquazzoni e qualche temporale sparso, che entro fine giornata potrebbe estendersi anche al Centro Italia. Ma la nuvolosità tenderà ad aumentare un po’ su tutte le regioni italiane, anche sul basso Tirreno e la Sicilia.

 

Lunedì 21: si potrebbe avere una maggior possibilità di precipitazioni un po’ su tutta Italia, con condizioni meteo di variabilità piuttosto accentuata, quindi anche di temporali sparsi. La temperatura scenderà ovunque rispetto ad oggi.

 

Martedì 22: potrebbe prendere forza il flusso di correnti in quota provenienti da sud-ovest e dare origine a sistemi nuvolosi più importanti rispetto ai giorni precedenti, ciò sarebbe causa di temporali anche intensi, sempre distribuiti a carattere sparso. La temperatura, seppur diminuita rispetto a questi giorni, si manterrà superiore alla media.

 

La tendenza meteo successiva vedrà un incremento ulteriore della depressione oceanica, che tenderà ad aggredire anche l’Italia in maniera massiccia. In tale contesto potrebbero essere le regioni centrali, la Sardegna ed il Nord Italia coinvolti dal maltempo. Le condizioni meteo potrebbero essere decisamente migliori al Sud Italia e la Sicilia.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Meteo prossimi giorni: arriveranno molti temporali sull’Italia. Calo temperatura proviene da Tempo Italia.