Meteo prossimi giorni dapprima altri temporali al Nord Italia. Ma ecco nuova ondata di caldo ovunque

Giugno 28, 2022 Off Di miometeo

In queste ore, una violenta sfuriata temporalesca sferza il Nord, ma non sarà in grado di cambiare le condizioni meteo nel resto d’Italia, anche se si avrà una parziale e temporanea attenuazione del caldo estremo dopo i record termici d’inizio settimana. Purtroppo, le regioni centrali e soprattutto il Sud Italia continueranno ad essere interessati dall’estenuante presenza dell’anticiclone africano.

 

Dopo il cambiamento di martedì, le condizioni meteo miglioreranno al Nord Italia, con della residua instabilità atmosferica che potrebbe dar luogo ad altri temporali. Questi saranno sparsi, ma più frequenti su aree alpine e prealpine.

 

Per altro, un nuovo veloce impulso di aria instabile potrebbe transitare venerdì su parte del Nord Italia, riportando altri temporali più diffusi e localmente forti, ma non paragonabili al passaggio perturbato di martedì.

 

Dopo la riduzione di intensità, nella seconda parte della settimana è attesa una nuova rimonta dell’anticiclone africano, con temperature di nuovo localmente in risalita al Centro-Sud Italia, Sardegna e Sicilia, con valori notevolmente sopra la media. La grande calura si manterrà molto forte sino a tutto il prossimo weekend ed oltre, almeno al Sud e soprattutto sulle Isole Maggiori con nuovi picchi superiori ai 40 gradi.

Caldo in estensione anche al Centro Nord Italia, con nuovi valori di temperatura molto elevata.

 

Infatti, l’influenza dell’anticiclone africano si estenderà anche nel Nord Italia durante il weekend, con qualche temporale nell’Arco Alpino. Farà di nuovo molto caldo anche sul Nord Italia. Il caldo sembra destinato a persistere anche per i primi giorni della prossima settimana, quando si potrebbe realizzare il picco di questa nuova ondata di caldo.

 

Mercoledì 29 Giugno: avremo dell’instabilità atmosferica residua al Nord Italia, con rovesci di pioggia a prevalente carattere temporalesco, e ancora una volta localmente grandinigeni tra Lombardia e Triveneto, anche nelle pianure. Miglioramento in serata. Meteo soleggiato e caldo nel resto d’Italia. Calo delle temperature, ma persisterà il gran caldo su estremo Sud e Sicilia, in particolare nelle zone interne dei settori orientali, con picchi di temperatura sino ai 40 gradi.

 

Giovedì 30 Giugno: al Nord Italia altri addensamenti nuvoloso pomeridiani in sviluppo a ridosso dei rilievi, con alcuni temporali che si potranno propagare anche su aree pedemontane e parte delle pianure, specie nel Nord-Est. Temperatura in aumento al Centro Nord. Nelle altre regioni d’Italia, tempo soleggiato e caldo, con temperature decisamente superiori alla media.

 

Venerdì 1° Luglio: ecco che il nuovo impulso d’aria instabile porterà temporali nel Nord Italia, e potrebbe coinvolgere anche delle alte pianure. Temperatura media in aumento. Soleggiato o velato al Centro-Sud con calura in aumento..

 

Ulteriori tendenze meteo: avremo una nuova ondata di calore.

 

Meteo prossimi giorni dapprima altri temporali al Nord Italia. Ma ecco nuova ondata di caldo ovunque