Meteo prossimi giorni: strappo freddo, poi anticipo di Primavera
Febbraio 18, 2020Le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno caratterizzate già subito dal transito di una massa d’aria fredda che saranno più attive sulle regioni nord-orientali e le adriatiche. Si potrebbero verificare anche brevi precipitazioni che sui rilievi potrebbero assumere carattere nevoso. …
Le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno caratterizzate già subito dal transito di una massa d’aria fredda che saranno più attive sulle regioni nord-orientali e le adriatiche. Si potrebbero verificare anche brevi precipitazioni che sui rilievi potrebbero assumere carattere nevoso. Ma non a bassa quota.
Contestualmente è atteso un abbassamento della temperatura su buona parte del paese, ma non avremo alcuna ondata di freddo, ed i valori termici si manterranno ancora superiori alla media tipica del periodo. Il cambiamento del tempo sarà associato un rinforzo del vento, che soprattutto nelle regioni adriatiche tenderà a rinforzare.
Il finire della settimana, ma soprattutto l’Weekend, saranno caratterizzati da condizioni meteo abbastanza buone, con temperature in aumento. Infatti l’alta pressione tornerà ad essere protagonista e favorire un sensibile miglioramento del tempo.
La colonnina di mercurio in alcune località potrebbe raggiungere quota 20° centigradi, un valore decisamente elevato per il periodo, come abbiamo già avuto ad inizio mese. Il mese di febbraio 2020 si concluderà con temperature eccezionalmente elevate rispetto la norma di riferimento.
Inoltre avremo anche un severo deficit pluviometrico, in quanto non sono attese, nell’arco di una settimana, perturbazioni foriere di precipitazioni abbondanti.