Meteo PUGLIA – CALDO AFRICANO anche nel WEEKEND di FERRAGOSTO: picchi di oltre 40°C. Città coinvolte e dettagli

Meteo PUGLIA – CALDO AFRICANO anche nel WEEKEND di FERRAGOSTO: picchi di oltre 40°C. Città coinvolte e dettagli

Agosto 9, 2021 Off Di miometeo


PUGLIA, CALDO INTENSO PER TUTTA LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO – Nelle prossime ore l’anticiclone subtropicale tenderà rapidamente a rinforzarsi sull’Italia, dando il via all’ennesima ondata di calore della stagione estivaIn Puglia la canicola africana raggiungerà la sua fase apicale tra martedì 10 e mercoledì 11 agosto, quando le temperature in libera atmosfera (>25°C a 850 hPa) si porteranno di circa dieci gradi al di sopra delle medie climatiche. Le masse d’aria in risalita dal Nord Africa si assoceranno al transito di sterile nuvolosità stratiforme e ingenti concentrazioni di polveri desertiche in sospensione, che conferiranno ai cieli pugliesi un peculiare aspetto lattiginoso.

OLTRE 40°C IN PIANURA, AFA LUNGO LE COSTE – Le temperature diurne si attesteranno diffusamente tra i 35 e i 40°C ai piedi del Subappennino dauno, nelle pianure della BAT e del Barese, nelle Murge, in Valle d’Itria e nel basso Salento; picchi prossimi o superiori ai 41-42°C sono attesi nel Foggiano e nel settore occidentale del Tarantino. Valori termici relativamente più contenuti lungo le coste, a fronte di elevati tassi di umidità relativa e, dunque, condizioni spiccatamente afose. A Bari e Brindisi sarà rilevante il divario termico tra i quartieri più interni e l’immediata fascia costiera, più esposta alle brezze adriatiche; gli elevati indici di disagio corporeo non risparmieranno neanche le ore serali e notturne.

SICCITÀ E GRAN CALDO AD OLTRANZA – L’anticiclone africano dominerà l’evoluzione meteorologica in Puglia anche nel weekend di Ferragosto, rinnovando condizioni di stabilità atmosferica e temperature ancora superiori alla norma, seppur meno estreme rispetto a quelle di metà settimana: da giovedì, infatti, i massimi del promontorio tenderanno gradualmente a migrare verso Ovest, tra le Baleari e la Penisola Iberica, favorendo una flessione termica di 3/5°C. Nessuna novità significativa nemmeno sul fronte precipitazioni: la siccità continuerà ad attanagliare la regione per tutta la seconda decade di agosto.

Per ulteriori dettagli consulta la sezione METEO PUGLIA.

© 3B Meteo