METEO PUGLIA e BASILICATA. SEVERO MALTEMPO in arrivo, NUBIFRAGI, BURRASCHE e mareggiate

METEO PUGLIA e BASILICATA. SEVERO MALTEMPO in arrivo, NUBIFRAGI, BURRASCHE e mareggiate

Novembre 11, 2019 Off Di miometeo

SITUAZIONE. Un vortice ciclonico si porterà nella prima parte della nuova settimana dalla Sardegna alla Sicilia e al basso Tirreno e dal suo centro si dipartirà una perturbazione che entro la serata di lunedì raggiungerà da ovest Basilicata e Puglia. Ne conseguirà un peggioramento caratterizzato da piogge e rovesci che culmineranno martedì dando luogo ad un’ondata di maltempo anche intenso e ad un deciso rinforzo dei venti e a un conseguente aumento del moto ondoso. Dopo una breve tregua, tra martedì sera e mercoledì sarà la volta di un altro impulso perturbato, responsabile di un nuovo peggioramento.

METEO LUNEDÌ. Nubi in aumento sin dal mattino con piogge in arrivo nel pomeriggio sulla Lucania, in intensificazione entro sera e in estensione alla Puglia a partire dalle zone occidentali. Ulteriore peggioramento in nottata con fenomeni anche temporaleschi ed intensi, specie sul Materano. Venti di Scirocco in netto rinforzo, fino a 70-90km/h in serata sul Golfo di Taranto con mare che diverrà molto mosso o agitato.

METEO MARTEDÌ. Forte maltempo nelle prime ore della giornata con rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio, ma in graduale attenuazione da ovest in giornata con tendenza a parziali schiarite. Ma solo temporanee, poiché entro sera sembra prospettarsi un nuovo peggioramento da ovest con ripresa di piogge e temporali in estensione dalla Basilicata alla Puglia. Venti tempestosi da sud-sudest con raffiche anche superiori a 100km/h e mareggiate sulle coste occidentali del Salento.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ. Iniziale maltempo mercoledì ma con tendenza a miglioramento, venti ancora forti da sud-sudovest ma in graduale attenuazione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Puglia o Meteo Basilicata.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui

© 3B Meteo