METEO PUGLIA – FREDDO in arrivo con MALTEMPO e NEVE a bassa quota, PIOGGE anche a Bari e Lecce
Marzo 23, 2020SITUAZIONE. Proveniente dalla Russia e passando dai Balcani e l’Adriatico una massa di aria molto fredda per la stagione irromperà sull’Italia dall’inizio della nuova settimana coinvolgendo anche la Puglia. Ne conseguirà un brusco abbassamento delle temperature con clima molto freddo almeno fino a mercoledì, tempo s tratti instabile, ventoso e con occasioni per nevicate a quote molto basse. Dalla seconda parte della settimana l’aria fredda affluita genererà un profondo vortice di bassa pressione sullo Ionio da cui si snoderà un’intensa perturbazione responsabile di un peggioramento sulla nostra regione che culminerà giovedì con maltempo e nevicate a quote collinari. I dettagli:
METEO PUGLIA LUNEDÌ. Qualche pioggia al mattino sul Salento in rapido esaurimento e con tendenza a parziali schiarite dal pomeriggio su tutta la regione. In serata aumenta la nuvolosità a partire dalle coste adriatiche. Venti settentrionali in rinforzo e temperature che iniziano a diminuire.
METEO PUGLIA MARTEDÌ. Rapido peggioramento sin dalle primissime ore della giornata con nubi irregolari e piogge sparse in estensione dall’Adriatico verso le zone interne con neve da 300/500m, anche fino a 200m al mattino. Fenomeni in attenuazione in serata, sporadici o del tutto assenti sulle aree affacciate al Golfo di Taranto. Venti tesi settentrionali. Temperature in ulteriore calo con minime fino a 1/3°C anche lungo le coste.
METEO PUGLIA MERCOLEDÌ. Nubi sparse ed irregolari ad inizio giornata con fenomeni sporadici e limitati alle aree più settentrionali, dal pomeriggio/sera peggiora sul Salento con piogge e rovesci in intensificazione e in estensione verso nord al resto della regione. Attese nevicate fino a 600/700m. Temperature stabili o in lieve ripresa. Venti moderati orientali.
TENDENZA SUCCESSIVA. Forte maltempo giovedì con piogge e rovesci anche temporaleschi e neve dai 600/700m. Tende a migliorare venerdì. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Puglia.
Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.
Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.
Segui in diretta l’evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.
Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.