Meteo quasi autunnali al Sud e Sicilia, l’Estate ma torneranno i 40 gradi
Agosto 6, 2020Le burrasche estive nelle regioni meridionali dovrebbero sono insolite durante il periodo di piena estate, ma in questi anni sono divenute decisamente più frequenti. Ciò determina un aumento della piovosità estiva, che però resta assai irregolare. Per altro, cresce il rischio di nubifragi e alluvioni lampo.
Nuovi temporali interessano le coste dell’Adriatico, mentre nelle prossime si formeranno anche a ridosso della Sicilia, interessando anche alcune località dell’interno.
L’anomalia climatica determina rovesci e temporali in quelle località di mare dove dovrebbe splendere il sole, invece c’è brutto tempo. E di ciò si lamentano i pochi turisti che hanno raggiunto queste località.
Ma il clima è cambiato, dobbiamo prenderne atto. Però, le condizioni meteo del Mediterraneo sono ancor ora le più favorevoli in Europa per le vacanze estive ed invernali.
Anche domani, su queste zone si potrebbero verificare temporali, ma saranno probabilmente meno frequenti rispetto a oggi. Seguirà un sensibile miglioramento con temperature in forte salita.
Nelle zone interne l’aria calda africana potrebbe portare la temperatura anche sopra i 40° centigradi nei primi giorni della prossima settimana, specie in quelle località soggette a forte escursione termica.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
L’articolo Meteo quasi autunnali al Sud e Sicilia, l’Estate ma torneranno i 40 gradi proviene da Tempo Italia.