Meteo rivoltato, sta per succedere qualcosa di clamoroso

Febbraio 21, 2023 Off Di miometeo

Tepori di primavera…… Qualcosa che dovremmo ben presto dimenticarci, perché l’alta pressione arrivata prepotentemente i giorni scorsi si prepara ad andarsene. Significa che le condizioni meteo stanno per subire un vero e proprio stravolgimento e significa che il freddo sta per tornare sulle nostre regioni.

 

Un cambiamento preannunciato, nonostante la diffidenza di tanti che faticavano ad accettare l’idea che febbraio potesse riservare altre sorprese invernali. Un cambiamento che possiamo considerare ormai imminente, infatti tra una settimana (giorno più giorno meno) dovremmo nuovamente coprirci per bene.

 

Aria particolarmente fredda da nord nord-est verrà agganciata da quel vortice di bassa pressione che si andrà a scavare nel corso del fine settimana sulla penisola iberica. Vortice che poi si sposterà sui nostri mari determinando un peggioramento delle condizioni meteo ma soprattutto richiamando l’aria molto fredda che nel frattempo si sarà portata a due passi dalle nostre regioni.

 

Le proiezioni termiche confermano un sostanziale abbassamento delle temperature, tant’è che su gran parte delle nostre regioni dovrebbero tornare al di sotto delle medie stagionali e quindi su valori invernali.

 

Tali temperature, è evidente, potrebbero favorire precipitazioni nevose a bassa o bassissima quota. Darvi ora i dettagli previsionali non è possibile, questo ci sembra abbastanza scontato, anche perché i modelli previsionali non hanno ancora risolto il dubbio riguardante l’esatta traiettoria d’ingresso dell’ondata di freddo.

 

Attenzione però, rispetto alle incertezze che avevamo menzionato in occasione dell’irruzione fredda che nei prossimi giorni colpirà l’Europa occidentale, stavolta c’è una differenza sostanziale: i centri di calcolo internazionali sono concordi nel vedere il freddo fare il suo ingresso in Italia. Resta solo da capire quanto freddo farà e quali saranno le regioni maggiormente coinvolte.

 

Ciò detto, non resta che aggiungere “prepariamoci al ritorno dell’inverno”.

Meteo rivoltato, sta per succedere qualcosa di clamoroso